Roma si legge: tavolini selvaggi, Gualtieri scopre che al Pantheon sono al 100% irregolari – PODCAST

Multe per tutti e critiche al governo per la proroga ai dehors

Ecco le principali notizie della giornata dalla rassegna stampa a cura di Marco Moretti che potete ascoltare anche in versione podcast (clicca qui).

Dehors selvaggi: al Pantheon tutti abusivi

Il sindaco Gualtieri ieri ha fatto sapere che i tavolini selvaggi in centro sono la norma, addirittura il 100 per cento dei locali al Pantheon sono irregolari e li ha fatti multare. Per la Repubblica si tratta di una sconfessione chiara del decreto del governo che proroga fino a ottobre l’occupazione di suolo pubblico per ristoranti e bar: “Gelo tra Gualtieri e Palazzo Chigi, per il sindaco sui dehors scelta inappropriata, incredibile che chi sta nei palazzi del potere, tra l’altro a Roma, abbia fatto finta di non vedere il caos che c’è in centro. Il fatto che la norma nazionale abbia spazzato via il lavoro fatto dal Campidoglio per tutelare il centro storico non è andato giù all’amministrazione Gualtieri”. Per il Tempo che parla di “Suk al primo municipio, è in arrivo una task force specializzata. Ieri in tre ore 26mila euro di multe, gli esercizi del Pantheon erano tutti irregolari”.

Stretta sui monopattini in centro

La Giunta nel frattempo è impegnata anche su altre emergenze leggiamo sul Messaggero che “sui monopattini parte la stretta: in centro sosta solo in 50 aree. Chi parcheggerà fuori dalle nuove zone consentite dovrà continuare a pagare il noleggio. E poi convincendo gli operatori si vuole anche ridurre il numero di mezzi tra il Tridente, Campo Marzio e piazza Navona.

Emergenza segnaletica a Trastevere

Il Corriere scrive che “a Trestevere è allarme rosso per la situazione della segnaletica stradale agli incroci. Da piazza San Cosimato a San Francesco a Ripa sull’asfalto sono scomparse tutte le indicazioni. La presidente del comitato Emergenza Trastevere Simonetta Marcellini afferma ‘attraversare la strada è una grande scommessa”.

Regionali Lazio: Leodori sfida D’Amato

Politica locale sul Messaggero: “Regionali, Leodori sfida D’Amato, ma potrebbe spuntare Gasbarra”, sta di fatto ieri all’annuncio della candidatura l’attuale numero due di Nicola Zingaretti ha portato con se un parte consistente dell’establishment del centro sinistra corredata di una folta delegazione del movimento 5 stelle, in autunno dovrebbero esserci le primarie per un’elezione che molto probabilmente sarà agganciata alle politiche del 2023.

Nasce il Rome Technopole

Dal Tempo “Ricerca e formazione, nasce il Rome Technopole, è stato siglato l’atto costitutivo della fondazione che riunisce tra gli altri atenei e istituzioni. Ora si apre la fase della realizzazione, insieme sette università, quattro istituti di ricerca, enti di Fisica e Sanità”.

Venditti a sorpresa al Giulio Cesare per l’ultimo giorno di scuola

Non solo gavettoni ieri per l’ultimo giorno di scuola, al Giulio Cesare è tornato a sorpresa Antonello Venditti in quello che è stato il suo liceo entrato anche in alcune sue canzoni famose, leggiamo sul Corriere che “sorprende quasi tutti quando entra nell’aula magna telefono alla mano riprendendo gli studenti e cantando l’incipit del brano che al Giulio Cesare ha dedicato nel 1986. Poi ha risposto alla domande dei ragazzi dicendo tra l’altro: “tutto è cominciato qui, in questo liceo: le pene d’amore, la politica, il bullismo. Timido, introverso com’ero potevo soccombere, invece mi sono formato”.
 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014