Roma, stop botticelle fino al 30 settembre

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato una nuova ordinanza

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato una nuova ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, per tutti i mesi estivi fino al 30 settembre.

L’ordinanza, che revoca e sostituisce la precedente, consente la circolazione solo a partire dalle ore 18.00 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi.

Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private in considerazione dell’esposizione e della sensibilità degli animali ai colpi di calore e all’inquinamento atmosferico.

L’ordinanza dispone anche, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali, l’obbligo per quelli impiegati in attività ludiche e sportive di ricoverarli subito dopo in ambienti freschi e areati, e di garantire la movimentazione degli animali durante tutto il blocco della circolazione. L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre.

Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe (reperibili sul sito [http://www.metoam.it%29]www.metoam.it).

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna