Le botticelle hanno lasciato definitivamente le ex stalle abusive dell’ex Mattatoio, chiudendo una vicenda durata oltre 50 anni tra attese e ostacoli burocratici. L’assessorato al Patrimonio ha ripreso possesso degli spazi, che dal 2022 erano destinati all’Accademia di Belle Arti e ora potranno essere ristrutturati.
I circa 15 cavalli saranno trasferiti al Galoppatoio di Villa Borghese, dove le strutture sono state riqualificate con il coinvolgimento della commissione veterinaria e della Asl Roma 1 per garantire condizioni più adeguate. La soluzione è arrivata dopo un confronto avviato nel 2024 con i vetturini.
Per l’ex Mattatoio si apre così una nuova fase: il progetto dell’Accademia, firmato da Cupelloni Architettura, prevede un investimento di 19 milioni di euro per realizzare aule, laboratori, biblioteca, mediateca, caffetteria e gallerie espositive, trasformando le ex stalle in una cittadella delle arti. Lo spostamento delle botticelle rappresenta un passo “storico” nella rigenerazione del polo culturale, mentre anche il Galoppatoio avrà una nuova funzione come centro ippico vicino a piazza di Siena.