Roma-Viterbo, mercoledì tavolo Regione Lazio con pendolari

Assessore: “Siamo consci dei disagi”

“Siamo ben consci dei disagi vissuti dai pendolari che quotidianamente usufruiscono del servizio ferroviario sulla linea Roma-Civita Castellana-Viterbo, aggravati nell’ultima settimana dalla soppressione da parte di Atac, gestore del servizio, di alcune corse”. Così in una nota l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri.

“A tal fine come Regione Lazio, ente proprietario della ferrovia – spiega – abbiamo già programmato insieme al consigliere regionale Enrico Panunzi per mercoledì 26 settembre una riunione negli uffici dell’assessorato con i rappresentanti del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord e i responsabili Atac della linea.

In quell’occasione, oltre ad ascoltare le testimonianze e accogliere i suggerimenti degli utenti – prosegue Alessandri – avremo modo di confermare l’intenzione della Regione Lazio di attuare un ancora più scrupoloso monitoraggio sull’operato del gestore del servizio e di illustrare la serie di interventi previsti sulla linea in questione.

Un progetto che prevede il raddoppio della ferrovia relativamente alla tratta extraurbana tra le stazioni di Riano, Castelnuovo di Porto e Magliano, nel Comune di Morlupo. I lavori porteranno, tra l’altro, all’eliminazione di undici passaggi a livello tra Montebello e Riano, al potenziamento degli impianti di trazione elettrica e alla realizzazione dell’impianto di segnalamento e di controllo della circolazione ferroviaria. Le rettifiche di tracciato consentiranno infine – conclude l’assessore – una diminuzione della lunghezza dei binari e dei tempi di percorrenza”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014