Sanità: via libera al progetto del nuovo policlinico Umberto I, bando di gara nel 2026

È arrivato l'ok da parte della Soprintendenza di Stato ai Beni culturali che doveva esprimersi sulla rimozione di alcuni vincoli

La costruzione del nuovo policlinico Umberto I su viale dell’Università a Roma ormai è una certezza. È arrivato il via libera da parte della Soprintendenza di Stato ai Beni culturali che doveva esprimersi sulla rimozione di alcuni vincoli.

Il progetto, proposto dalla Sapienza, prevede la sua costruzione all’interno delle mura dell’attuale policlinico. La gara per la sua realizzazione dovrebbe partire entro la fine del prossimo anno, nel 2026. “La proprietà del policlinico Umberto I è dell’Agenzia del Demanio con cui stiamo trovando una soluzione che passerà attraverso una norma per fare questo passaggio di proprietà. Il tutto dovrà avvenire entro la legge di stabilità, questo è il termine che ci siamo dati”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, durante l’audizione in commissione Sanità del Consiglio regionale, parlando della stecca da 1.170 posti letto all’interno del sedime del nosocomio romano. La sede del nuovo Umberto I sarà “gli edifici dell’attuale ospedale che costeggiano viale del Policlinico. Abbiamo una sorta di via libera da parte della Soprintendenza, c’è un progetto di massima presentato dall’università. Ieri il nostro capo di Gabinetto ha passato tutta la giornata presso l’Agenzia del Demanio- ha aggiunto Rocca-. Ci sono alcuni abusi che si sono stratificati nel tempo e siccome il passaggio di proprietà deve avvenire con atto notarile c’è una questione che stiamo affrontando”. Entro la fine del prossimo anno ci saranno 2 gare per la realizzazione dell’Umberto I: “Siamo già d’accordo col direttore del policlinico di fare bandire la gara per la progettazione nel 2026 e arrivare a fare bandire la gara per la fine del 2026”, ha concluso Rocca.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014