“Due mandati sono sufficienti”. Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si inserisce nella polemica che sta spaccando la maggioranza di governo, con la Lega a favore dei tre mandati e Fd’I contraria.
In un’intervista al quotidiano “Il Giornale” Rocca spiega: “Guido la giunta regionale da poco più di due anni. Il terzo mandato quindi lo sento molto lontano. Ed è anche una questione che non mi appassiona. Credo che due mandati siano sufficienti. Anche nelle altre organizzazioni che ho presieduto ho imposto la regola del doppio mandato non rinnovabile. Nello statuto della Croce Rossa Internazionale ho fatto specificare che anche a distanza di anni vale sempre il principio dei due mandati”.
Il punto, secondo Rocca, “non è una questione politica bensì prettamente personale. Credo che dopo dieci anni sia giusto lasciare il posto a persone con nuove energie e nuove visioni. La mia comunque è una considerazione del tutto personale. La ratio della norma però punta più che altro a spingere verso il rinnovamento”. E rispetto al confronto in Trentino, Friuli e Veneto “c’è un dibattito che sembra che sia più interno a logiche di individuazione dei soggetti politici, non tanto alla persona – ha concluso Rocca – Sono convinto, e non da ora, che il tema delle incrostazioni si accompagni al tema principale della necessità del ricambio generazionale”.