A Roma 8 scuole su 10 non sono sicure e rappresentano un potenziale pericolo per studenti e personale scolastico”. Lo denuncia, in una nota, oggi il Codacons, che lancia una iniziativa a tutela delle famiglie della capitale.
“In base agli ultimi dati disponibili, più dell’80% delle scuole ubicate a Roma e provincia non dispone del certificato anti-sisma – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il Certificato di agibilità/abitabilità manca nell’83,1 per cento delle strutture, mentre il 77,4 per cento delle scuole non dispone del Certificato di collaudo statico. Il 60 per cento degli edifici scolastici ha tra i 40 e i 50 anni e richiede interventi urgenti di manutenzione”.
“Di fronte a questi allarmanti dati, chiediamo oggi ai presidi di non aprire gli istituti che presentano criticità tali da mettere a rischio l’incolumità di studenti e insegnanti, perché in caso di incidenti con danni a persone e cose saranno chiamati a risponderne direttamente” – aggiunge Rienzi.
“In tal senso il Codacons – si legge ancora nella nota – ha deciso di lanciare una iniziativa a tutela delle famiglie di Roma e provincia: sarà pubblicato domani sul sito www.codacons.it un modulo attraverso il quale i genitori possono diffidare presidi, enti locali e istituzioni competenti a mettere in sicurezza le scuole frequentate dai propri figli, riservandosi azioni legali qualora non siano adottate le necessarie misure per garantire la sicurezza degli studenti”.