Sicurezza: più luci e telecamere vicino alla Stazione Termini

anche più agenti. E' quanto è emerso dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza che si è tenuto in prefettura

Più controlli attorno alla Stazione; una verifica delle strade limitrofe più buie che saranno illuminate meglio, anche per rendere più efficaci le telecamere di sicurezza che a loro volta saranno aumentate; un giro di controlli sui locali e gli esercizi commerciali aperti fino a tardi, agenti delle forze dell’ordine in più. E’ quanto è emerso dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto ieri mattina in prefettura a Roma, dopo l’accoltellamento durante una rapina avvenuto domenica scorsa, un episodio seguito all’aggressione di Capodanno ai danni di una turista israeliana.

“Bene gli interventi interforze – afferma l’assessora alla Sicurezza di Roma Capitale Monica Lucarelli, che oggi ha preso parte alla riunione – Su questa linea si proseguirà anche in futuro. Ci sarà inoltre un rafforzamento dei controlli nella parte esterna di Termini, con particolare attenzione al lato di via Giolitti e comunque nelle zone circostanti alla Stazione. Verificheremo poi con Acea e Areti – ha aggiunto – i miglioramenti dell’illuminazione pubblica, con particolare attenzione alle aree più buie che ci saranno segnalate dalla Questura nei prossimi giorni. Inoltre saranno effettuati numerosi controlli anche sui locali commerciali intorno alla stazione, con una particolare attenzione a quelli aperti fino a tardi nelle ore serali”.

A quanto si è appreso dall’assessorato, nel corso della riunione sarebbe stato evidenziato dai partecipanti come i due accoltellamenti avvenuti negli ultimi mesi sarebbero stati due fatti da considerare ben distinti tra loro, e che anzi dall’analisi dei dati i reati predatori sarebbero stati praticamente azzerati col ‘nuovo corso’ dei controlli avviati dopo il ferimento della turista israeliana.

Del resto, è stato sottolineato, i responsabili del secondo ferimento sono stati rapidamente catturati. In ogni caso si è lavorato per trovare ulteriori soluzioni: arriveranno altri uomini delle forze dell’ordine, il cui numero non sarebbe stato però ancora quantificato, per interventi mirati su alcune sacche dove resistono fenomeni di illegalità. Da parte del Comune ci sarà invece un rafforzamento dell’illuminazione pubblica: su segnalazione della Questura si interverrà sulle strade più buie, perché – è il senso dell’intervento – dove c’è più illuminazione non solo c’è più sicurezza, ma anche le stesse telecamere di sorveglianza sono più efficienti. Nuove telecamere di sicurezza arriveranno anche per le vie laterali, attorno a via Giolitti e via Marsala, e sulle strade di accesso alla stazione. Ci sarà poi uno screening approfondito da parte della questura sulle persone che gravitano attorno a Termini, mentre per i senza fissa dimora, grazie al lavoro dell’assessora Funari e della Sala operativa sociale, si stanno cercando soluzioni dignitose. Inoltre saranno intensificati i controlli da parte dei vigili sui market aperti fino a tardi per verificare il rispetto dell’igiene, delle norme orarie, la vendita fuori orario di alcolici, e in generale per dare un senso di ordine complessivo. Anche dal punto di vista del decoro urbano dovrebbero aumentare i passaggi dell’Ama, che già è impegnata nell’area, utilizzando nuove idropulitrici più potenti ed efficaci.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014