Sindrome di Down: 3/11 in Campidoglio convegno ‘Percorsi di autonomia’

Assessore Funari: "Un’ occasione per ascoltare anche gli operatori che quotidianamente mettono la loro professionalità al servizio dei cittadini affetti da tale sindrome”.

L’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, in collaborazione con AIPD – Associazione Italiana Persone Down – sezione di Roma, ha promosso per domani giovedì 3 novembre, dalle 10 alle 12, un convegno dal titolo “Percorsi di autonomia a Roma”, presentazione dell’esperienza della Convenzione con Roma Capitale sui Percorsi d’Autonomia (e oltre).

“L’ incontro – spiega l’assessora Barbara Funari – tenendo fisso l’orizzonte verso un’inclusione responsabile, presente e futura, ha l’intento di approfondire le esperienze, le realtà e i sogni delle persone con sindrome di Down a Roma e delle loro famiglie, che accedono ai servizi di Roma Capitale. Un’ occasione per ascoltare anche gli operatori che quotidianamente mettono la loro professionalità al servizio dei cittadini affetti da tale sindrome”.

Nel corso del convegno verranno anche diffusi alcuni dati della prima ricerca sociologica Censis sulla Sindrome di Down denominata “Non uno di meno”.

Interverranno tra gli altri: il presidente di AIPD Roma, Daniele Caldarelli; il direttore della Direzione Servizi alla Persona del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale Angelina Di Prinzio; la funzionaria assistente sociale dell’Ufficio attività culturali, sportive, ricreative e progetti speciali per la disabilità Ester Sampaolo. Seguiranno alcune significative testimonianze di ragazzi down che hanno trovato un’occupazione e interventi dei loro datori di lavoro.

Durante l’incontro è previsto un “open coffee”, servito dai ragazzi di AIPD che hanno proficuamente terminato un corso di camerieri da sala.

Al termine del convegno, grazie alla Sovrintendenza capitolina e in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, 50 persone con sindrome di down sono state invitate a visitare gratuitamente i Musei Capitolini.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna