Smog, domani terzo giorno stop veicoli inquinanti

dalle ore 7.30 alle ore 20.30 all'interno della “Fascia Verde” del Pgtu. Provvedimento necessario a causa dei valori troppo elevati delle polveri sottili (PM10) in alcune aree della cittá

Prosegue anche domani, venerdì 24 novembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della “Fascia Verde” del Pgtu. Il provvedimento urgente si è reso necessario in risposta ai rilievi effettuati da ARPA Lazio, che evidenziano valori che superano la soglia delle polveri sottili (PM10) in alcune aree della città. Il rischio è che la qualità dell’aria nella Capitale peggiori drasticamente, con possibili ulteriori superamenti dei limiti di legge per gli inquinanti nei prossimi giorni.

Il blocco nella “Fascia Verde” riguarderà ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2. Le due categorie previste dall’ordinanza si aggiungono alle categorie già bloccate in modo permanente: autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell’Ordinanza Sindacale che si può reperire on line all’indirizzo http://www.comune.roma.it/ambiente. Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Prevista inoltre l’intensificazione dei controlli dedicati al rispetto dell’ordinanza”. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014