Sport: il Comune lancia bando per riqualificare e gestire l’ippodromo di Capannelle

Una gestione ponte ha salvato l'attuale stagione del più antico e importante impianto pubblico dedicato alle corse ippiche di Roma e di tutta Italia

photo credit: https://www.capannelleippodromo.it/

Il Comune di Roma ha lanciato il bando pubblico per individuare imprese interessante a riqualificare e gestire l’Ippodromo delle Capannelle. Lo ha annunciato Alessandro Onorato, assessore capitolino a Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi.

Una gestione ponte – ha spiegato Onorato – ha salvato l’attuale stagione del più antico e importante impianto pubblico dedicato alle corse ippiche di Roma e di tutta Italia, garantendo il calendario nazionale delle corse del trotto e del galoppo, scongiurando il licenziamento di centinaia di operatori.

“Abbiamo lanciato un’indagine esplorativa di mercato al fine di acquisire da parte degli operatori economici interessati le istanze di partenariato pubblico-privato volte alla riqualificazione e alla gestione dell’impianto Sportivo nel rispetto della procedura di cui all’art. 4 del decreto legislativo n. 38 del 2021. Siamo pronti a ricevere e a valutare con la massima attenzione ogni proposta che valorizzi come merita questo impianto unico al mondo. Un’area ben collegata, con lo svincolo del Grande Raccordo Anulare e la fermata ferroviaria, già destinata a verde e servizi pubblici di oltre 135 ettari dalle potenzialità straordinarie, che potrà diventare una cittadella dello sport e dell’intrattenimento con spazi all’aria aperta dedicati a più discipline”, ha detto l’assessore.

La concessione del Comune avrà durata minima di sei anni e parte da un valore minimo di 27 milioni e 137mila euro di fatturato stimato, “cifra determinata solo sulla base dell’importo della sovvenzione annua assegnata per il 2024 dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste”. Valore che potrà crescere sensibilmente in proporzione alle progettualità sviluppate dai proponenti. C’è tempo fino al 6 giugno per presentare delle proposte.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014