Favorire l’accesso alla pratica sportiva per i giovani tra i 6 e i 18 anni. Questo l’obiettivo del bando “Voucher per lo sport”, da 30 milioni di euro, lanciato oggi dalla Regione Lazio, in collaborazione con Sport e Salute. Attraverso uno stanziamento complessivo, nell’ambito del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, di 30 milioni di euro in tre anni (10 milioni per ogni annualità) verranno resi disponibili i voucher destinati ai ragazzi residenti nel Lazio per lo svolgimento dell’attività sportiva gratuita presso i beneficiari, ovvero associazioni sportive e società sportive dilettantistiche, enti del terzo settore di ambito sportivo, individuati con l’avviso. L’avviso pubblico, che da’ priorità ai giovani provenienti da contesti familiari in difficoltà economiche e sociali, è stato presentato dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dall’assessore allo Sport Elena Palazzo.
Questa iniziativa “cerca di dare piena attuazione al rinnovato dettato Costituzionale, come principio fondamentale affinché tutti possano accedere allo sport – ha detto Rocca -. Questa misura va incontro soprattutto alle famiglie più fragili: era il nostro obiettivo oggi perché tante famiglie hanno difficoltà a mandare i propri figli a fare attività sportiva, quindi fare quella vita sociale sana che lo sport può offrire. Inoltre, isieme all’assessore Palazzo, abbiamo deciso di investire milioni di euro per il recupero degli pianti sportivi in tutto il territorio – ha sottolineato -. E lavoriamo per implementare le risorse, garantendo a tutti un accesso allo sport”, ha concluso Rocca. Un successivo bando, pubblicato da Sport e Salute, sarà rivolto ai destinatari, contestualmente alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari risultati idonei. “Si tratta di una delle più importanti operazioni a favore dello sport di base messe in campo negli ultimi anni dalla Regione Lazio – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Turismo e Ambiente Elena Palazzo -. Attraverso uno stanziamento di 30 milioni di euro in tre anni continuiamo a investire sullo sport come strumento per l’inclusione sociale e per il benessere dei nostri ragazzi. Questo avviso, che nasce dalla collaborazione con Sport e Salute, è un’importante occasione per dare a molti ragazzi la possibilità di praticare sport gratuitamente. In tempi in cui il mondo giovanile manifesta profondi disagi, offriamo l’opportunità concreta di crescere in un ambiente sano dove si lavora per il loro benessere da ogni punto di vista”, ha concluso Palazzo.
Il ruolo di Sport e Salute sarà infatti quello di gestire i fondi e raccogliere le istanze delle Asd/Ssd, degli enti del terzo settore di ambito sportivo e dei destinatari, garantendo un’efficace attuazione del progetto. Per quanto riguarda le modalità di erogazione dei voucher. Ogni giovane destinatario può ricevere un solo voucher del valore massimo di 500 euro che potrà essere utilizzato presso Asd/Ssd ed Ets accreditati per la partecipazione ad attività sportive o centri estivi sportivi. Le attività devono garantire almeno otto ore mensili di pratica sportiva. I voucher sono gestiti tramite una piattaforma digitale, con codice univoco per monitorare le presenze e le attività. All’atto della candidatura ciascun beneficiario dovrà indicare nella apposita piattaforma: il periodo di attività; il numero dei posti disponibili; la durata complessiva espressa in mesi (per un massimo di 12); il costo mensile dell’attività; le ore mensili di attività garantite per il costo mensile indicato. Le candidature di Asd, Ssd ed Ets devono essere presentate sulla piattaforma messa a disposizione da Sport e Salute “https://bandi.sportesalute.eu” entro le ore 16 del 2 aprile 2025.
Soddisfazione da parte del presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, per il bando “Voucher per lo sport”, da 30 milioni di euro, lanciato oggi dalla Regione Lazio. “Siamo orgogliosi di fare squadra con la Regione in una partita cosi importante per i cittadini. La scelta del presidente Rocca e dell’assessore Palazzo di investire una somma cospicua in un progetto triennale dimostra la centralità dello sport nell’azione istituzionale e l’importanza della diffusione della pratica sportiva e dell’attività fisica nel processo di sviluppo e benessere della società”, ha detto Mezzaroma intervenendo in video collegamento alla presentazione. “Siamo pronti a mettere a supporto della Regione entusiasmo e competenze non solo per questo progetto ma anche per le altre iniziative di inclusione e sviluppo sociale previste e nelle diverse azioni di sviluppo e riqualificazione dell’impiantistica sportiva laziale che a breve saremo pronti a presentare”, ha concluso.