Stadio Roma, Baldissoni: obiettivo é terminarlo entro 2020-21

Per il direttore generale giallorosso i lavori dell'infrastruttura potrebbero iniziare già a fine aprile. Raggi: "Progetto sostenibile, porterà nuovi posti di lavoro"

Il primo mattoncino del nuovo stadio della Roma potrebbe essere già posato in primavera. “L’obiettivo – spiega il direttore generale giallorosso, Mauro Baldissoni – è avviare i lavori per fine aprile, massimo inizio maggio 2018. I tempi di costruzione vanno tra i 26 e i 28 mesi, si punta quindi alla stagione 2020-21”.

Ai microfoni di Roma Radio, Baldissoni ha aggiunto di non aver tempo di replicare a commenti estemporanei, precisando: “Il progetto – consegnato in 74 scatoloni diversi e 5mila pagine – è estremamente serio, ambizioso, complesso e rilevante, non solo per quello che riguarda l’As Roma ma per l’intera città. Tutto questo è stato fatto con un lavoro di squadra”.

Sul nuovo progetto, “nato sotto l’egida della nuova legge sugli stadi”, il dg giallorosso si è detto fiducioso, aggiungendo che nuovi impianti possono apportare “grandi benefici al calcio italiano”. Ha quindi parlato del lavoro incessante del ministro Luca Lotti, che ha introdotto norme per favorire la realizzazione delle infrastrutture, seguendo il processo fino alla fine e “comprendendo quanto fosse importante per l’industria del calcio, per il sistema paese e in una città in difficoltà. Una sfida a livello nazionale che il Governo ha voluto raccogliere e portare fino alla fine”.

Baldissoni non ha dubbi: il successo va ascritto al lavoro sinergico di privati, enti pubblici e istituzioni, ma dovranno seguire “altri passaggi amministrativi, legati alla votazione della variante urbanistica, poi ci sarà un nuovo passaggio in giunta regionale che fornirà la certificazione definitiva e si potrà iniziare a costruire. Tutto ciò avverrà nelle prossime settimane, nel frattempo potranno essere iniziate le opere di pulizia del sito per poter avviare i cantieri. In questo periodo si completeranno i finanziamenti”, ha concluso.

“Un bellissimo risultato”, ha commentato invece la sindaca Virginia Raggi: “Lo avevamo annunciato il 24 febbraio che avremmo lavorato alacremente per portare a casa questo progetto. Un progetto sostenibile che riqualifica una parte della città e che porterà nuovi posti di lavoro. Insomma noi ci siamo e siamo al lavoro per riuscire a concludere in tempi brevissimi tutti gli step successivi e per poter iniziare a lavorare”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014