“Sullo Stadio della Roma l’iter va avanti. Stiamo rispettando le tabelle di marcia. C’è stata la Conferenza dei servizi preliminare che ci ha consentito come giunta di votare una delibera che riconosce l’interesse pubblico e consentirà, una volta approvata dall’Aula, a passare alla cds decisoria. L’obiettivo è che lo stadio sia utilizzabile nel 2027”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ai microfoni di Teleradiostereo.
“Nella delibera – ha detto ancora – ci sono delle prescrizioni. Bisogna lavorare sui parcheggi, la viabilità, mettere in sicurezza il Pertini. Ma sono tutte cose alla portata, noi siamo fiduciosi ma saremo anche rigorosi perché è bene che la società tenga conto di queste prescrizioni. Ma la società si sta comportando in modo molto serio”.
Rispetto invece al Flaminio e alla possibilità che venga recuperato e trasformato nello Stadio della Lazio, Gualtieri ha detto: “Quello è un gioiello che merita di essere valorizzato. Noi abbiamo detto alla LAZIO, che aveva manifestato interesse, che c’era disponibilità a considerare un progetto. Che però va presentato. Deve tenere conto di alcuni vincoli, per esempio non si possono aumentare i posti in modo eccessivo. Alla società abbiamo detto: se c’è un progetto, presentatecelo. Ma se la società non intende presentarlo, il che è legittimo perché magari i vincoli per loro sono troppi, allora ci saranno altri progetti che punteranno a riqualificare quel gioiello. Chi ha idee e progetti si faccia avanti”.