Stadio Roma, Raggi: C’è ok Anac, progetto andrà in porto

Domani in Regione progetti 2 impianti compostaggio Con Casal Selce e Osteri Nuova, "al via nuova era", ha detto il sindaco di Roma intervistata su Radio Radio. Su emergenza maltempo degli scorsi giorni, Raggi ribadisce: "Qui è andato tutto bene"

“Lo Stadio della Roma? Secondo me è a buon punto. Il progetto è più ecosostenibile e green e finalmente anche l’Anac ci dà ragione. E’ uscito qualche giorno fa un parere con cui l’Autorità attesta la fattibilità delle opere. Le opere indicate nel nuovo progetto non appaiono assolutamente compromesse, tanto è vero che viene ridotta l’area commerciale però parallelamente c’è un aumento delle aree a destinazione pubblica, delle aree verdi e un miglioramento delle viabilità su gomma e ferro”.

Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, intervistata su Radio Radio. “Sostanzialmente l’Anac ha dato ragione al nuovo progetto – ha aggiunto – fatto insieme da questa amministrazione e dalla società della Roma. Ci abbiamo visto giusto quando abbiamo cambiato il progetto. Per me va in porto eccome, servono i tempi tecnici ma abbiamo avuto anche il bollino dell’Anac”.

Poi la sindaca annuncia “novità” in materia di rifiuti. “Domani saranno depositati in Regione i progetti relativi agli impianti di compostaggio di Casal Selce e Osteria Nuova. Quindi prende il via la nuova era che vede Ama dotarsi di impianti di proprietà, in modo che il rifiuto prodotto a Roma – in questo caso parliamo dell’umido, l’organico – sarà trattato direttamente da Ama e produrrà guadagni per Ama. Con l’immondizia nostra ci facciamo ricavi noi”.  “Domani depositiamo i progetti. Poi ci auguriamo una collaborazione della Regione che deve autorizzare questi impianti per cui ci sono già tutti i pareri tecnici positivi del Comune di Roma, tutti positivi. Ci auguriamo di non ‘bissare’ quanto avvenne a Natale per la richiesta di andare fuori Regione”, ha aggiunto.

E a proposito dell’emergenza maltempo degli scorsi giorni, Raggi ribadisce: “Qui è andato tutto bene. Noi già da giovedì, guardando i bollettini meteo, abbiamo iniziato ad attivare tutte le strutture, e domenica abbiamo attivato la sala coc, una sala di emergenza. Domenica tutte le strutture erano presenti lì e hanno iniziato a ragionare per non farci trovare impreparati, abbiamo mandato i mezzi
per strada. E’ vero che io ero in Messico ma con il cellulare sono stata in contatto h24 con il vicesindaco e gli assessori. All’inizio ci sono state polemiche sulla chiusura delle scuole (lunedì e martedì, ndr) ma i fatti ci hanno dato ragione. Da subito sono intervenuti 190 mezzi tra spargisale e spazzaneve. La maggior parte degli interventi vengono fatti di notte, per questo non si vedono. Oggi chiuderemo a sala Coc perché è finita la perturbazione”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014