Stadio Roma: Veloccia, alla giunta Rocca spetterà dare via libera definitivo

"La conferenza dei servizi in Regione Lazio può chiudere il percorso in 60 giorni", ha spiegato l'assessore comunale all'Urbanistica. Mentre dopo il via libera in Assemblea capitolina alla delibera sull'interesse pubblico si aprirà il dibattito pubblico sulla realizzazione dello stadio a Pietralata

photo credit: As Roma

Spetterà alla nuova giunta regionale guidata da Francesco Rocca dare il via libero definitivo sul progetto dello stadio della As Roma a Pietralata. A spiegarlo è l’assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia, in un intervento durante le commissioni congiunte Sport e Urbanistica del Campidoglio.

“Dopo la consegna della progettazione definitiva si aprirà una conferenza dei servizi decisoria in Regione Lazio – ha detto Veloccia -. L’opera va sottoposta a un procedimento di Valutazione ambientale (Via). Roma Capitale avrà un delegato che esprimerà un parere. Auspichiamo che ci sia un lavoro importante sulla progettazione definitiva: la conferenza dei servizi in Regione Lazio può chiudere il percorso in 60 giorni”.

“Il percorso fatto è importante e rigoroso – ha spiegato l’assessore -. Gli uffici hanno analizzato il progetto consegnato, sono stati coinvolti circa 30 enti che lo hanno ricevuto e si sono espressi. È stato pubblicato sul nostro portale per fugare qualsiasi dubbio sulla trasparenza del percorso. Sono arrivate richieste di integrazione da tre dipartimenti e dalla Sovrintendenza capitolina, dalla società sportiva sono state fornite le risposte. La richiesta per cui ci è voluto più tempo sono state quelle della Mobilità ma una volta ricevute è stata elaborata questa delibera che raccoglie i pareri pervenuti e inserisce nel deliberato le prescrizioni che dovranno essere assolte. In conferenza dei servizi non sono emersi giudicati insuperabili ma sono emersi dati che necessitano di un approfondimento e dell’individuazione di soluzioni che dovranno essere incluse nella progettazione definitiva”

Dopo il via libera in Assemblea capitolina alla delibera sull’interesse pubblico si aprirà il dibattito pubblico sulla realizzazione dello stadio a Pietralata. “Il percorso che abbiamo di fronte – ha detto l’assessore – prevede una scelta importante e politica da parte dell’Assemblea capitolina: l’Aula deve decidere se la proposta della As Roma ha un valore di interesse pubblico. Se l’Aula approverà la delibera si avvierà il percorso definitivo e che prevede il progetto definitivo da parte della società e l’apertura di un dibattito pubblico da parte dell’amministrazione capitolina. Nel dibattito pubblico, come previsto dalla legge, sarà consentita l’espressione di tutti i pareri: spero che sia un dibattito non solo legato alle cose che non funzionano ma che sia utile per condurre il progetto in porto. Tutte le prescrizioni poste dagli enti, la As Roma dovrà soddisfarle. Il rapporto della società è con la città tutta e c’è la massima disponibilità a risolvere le questioni irrisolte, a partire da una a mio avviso molto importante: il tema dell’accessibilità – ha sottolineato Veloccia -, dovremo misurarla sulla garanzia indiscutibile di permettere un’accessibilità in sicurezza e allo stesso tempo di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività dell’ospedale Pertini”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014