Roma è il primo e unico Comune italiano a sperimentare in anteprima questa funzionalità, e stando ai risultati in nemmeno due settimane (con quasi 100 mila iscritti), sembrerebbe una scommessa vinta. Infatti il Comune ha deciso di puntare su un tipo di comunicazione più diretta con i cittadini, inviando una newsletter con informazioni di pubblica utilità riguardanti la città ai cittadini iscritti. Il canale in questione oggi conta quasi 100mila iscritti che hanno così accesso a tutto il mondo Inforoma (newsletter, Web Tv, news radio) e sulle attività e campagne di comunicazione istituzionali.
Soddisfazione da parte del sindaco Roberto Gualtieri. “Sono davvero orgoglioso che siamo il primo e unico comune italiano scelto per questa nuova funzionalità che arriverà nei prossimi giorni su tutti i telefoni” – aggiunge Gualtieri – “Sul canale trovate tutti gli aggiornamenti su quello che succede ogni giorno mobilità, trasporti, cantieri, servizi, scuole ed eventi per vivere al pieno Roma”.
Il Sindaco annuncia che il canale coinvolgerà i romani per il raggiungimento di obiettivi comuni come ad esempio rendere le strade della Capitale più sicure e aumentare i numeri della raccolta differenziata.
Come tutto questo tipo di chat, gli utenti non possono rispondere ai messaggi dell’amministratore ma possono inviare un feedback tramite le “canoniche” reazioni.