L’assessora all’agricoltura, all’ambiente e al ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ai microfoni di Radiocolonna.it sottolinea l’importanza di rilanciare il Tevere, come è emerso anche durante l’ultima “Biennale dello spazio pubblico” che si è svolta al Mattatoio. ‘’ E’ importante – rileva – che sia stato fatto un masterplan e quindi aver considerato il fiume come un unicum da risistemare. Grazie ai tre progetti già realizzati e ai cinque finanziati con il Giubileo 2025 in fase di progettazione esecutiva, avremo il più grande parco fluviale d’Europa’’.
Alfonsi ricorda anche il progetto ‘’100 parchi’’ attraverso il quale sono stati ricreato nella città degli spazi verdi. ‘’Abbiamo riconsegnato dopo tanti anni alla cittadinanza la Tenuta di Tormarancia – afferma – come il Parco della Cellulosa o ancora Villa Aldobrandini, una grande villa con un valore botanico inestimabile”.
Sul problema che, complici le abbondanti piogge di maggio e le temperature già miti, ha visto esplodere la vegetazione spontanea nelle aiuole, nei parchi e lungo i marciapiedi Alfonsi, ricordato che sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro, riconosce comunque che il diserbo è un grave problema. ‘’Stiamo facendo dei grandi sforzi con i nostri giardinieri – afferma – che in straordinario contribuiscono a togliere le erbacce. Stiamo pagando per un appalto sbagliato, sia nella misura economica sia della formazione, che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione e che scadrà tra un anno. Sono comunque ottimista che i grandi interventi che stiamo effettuando su strade e marciapiedi ridurranno l’invasione di erbacce, che secondo me è dovuta anche al deterioramento degli asfalti stessi”.
Sul rischio che con l’estate possa tornare l’ emergenze rifiuti con cassonetti strapieni e maleodoranti, Sabrina Alfonsi confessa di sentirsi tranquilla. ‘’Stiamo mettendo in campo operazioni – rileva – che scongiurano questo tipo di emergenze. Per esempio lo scorso Primo maggio, che abbiamo rischiato disagi, perché nei giorni di festa gli impianti privati sono solitamente chiusi, abbiamo varato un’ordinanza per evitare di avere rifiuti in strada ed abbiamo chiesto ad AMA di attrezzare delle area di giacenza rifiuti che hanno evitato il collasso”.
Secondo l’assessora la gestione dei rifiuti continua a migliorare come dimostrano i dati dei primi tre mesi dell’anno diffusi da Acos. ‘’Ciò conferma– afferma – che stiamo andando nella giusta direzione con la raccolta differenziata in ripresa, aumentata di 1,3 punti percentuali’’.
Infine sul termo-valorizzatore l’Assessora ricorda che tra pochi giorni si avranno i risultati dell’apposita commissione che deve valutare l’impatto ambientale dell’ opera.