Stop ai tram per due mesi a Roma, tuttavia i bus sostitutivi saranno gratis e le corse saranno implementate per raggiungere la stessa portata trasportistica dei convogli tranviari. Il blocco del servizio partirà lunedì 6 ottobre e andrà avanti fino al 7 dicembre ed è determinato dai lavori di manutenzione straordinaria della sopraelevata della tangenziale est, a cura di Anas, e ritenuti indifferibili per motivi di sicurezza stradale. Nei giorni feriali il servizio sostitutivo dei tram garantirà un incremento delle corse che varia dal 17 al 155 per cento. “Per limitare quanto più possibile i disagi dovuti allo stop dei tram per due mesi, Atac ha messo a punto un servizio sostitutivo, totalmente gratuito, per ciascuna linea tranviaria che ci consentirà di avere la stessa capacità di passeggeri”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè.
In particolare sulla linea 2 (Piazzale Flaminio Piazza Mancini) le navette effettueranno 444 corse giornaliere in confronto ai 337 tranviari, pari a un aumento del 32 per cento. Sulla linea 3 (Valle Giulia Stazione Trastevere) il numero sarà di 325 corse giornaliere rispetto alle 180 del tram, per una crescita dell’80 per cento. Sulla linea 5 (Termini Gerani) i bus effettueranno 248 corse in confronto alle 189 tranviarie pari al +31 per cento. Sulla linea 8 (Venezia Casaletto) le navette effettueranno 824 corse rispetto alle 323 del tram (+155 per cento). Sulla linea 14 (Termini Togliatti) le corse sostitutive saranno 316 viaggi giornalieri rispetto ai 242 del tram (+31 per cento). Sulla linea 19 (Risorgimento Gerani) saranno 208 corse giornaliere rispetto alle 178 su rotaia (+17 per cento).
“I lavori di Anas sulla tangenziale impediranno ai tram l’uscita dai depositi di Porta Maggiore e Prenestina in quanto sarà necessario staccare la linea elettrica non rendendo possibile l’esercizio delle 6 linee tranviarie di Roma. Cogliamo però questa occasione per riqualificare quattro tratti dell’armamento tranviario, anticipando dei lavori che erano programmati per il 2026”, ha spiegato l’assessore Patané. Il cantiere riguarda il tratto della sopraelevata della tangenziale, compreso tra via Prenestina e viale dello Scalo San Lorenzo, e prevede la verniciatura protettiva delle travi e dei pilastri, il ripristino delle parti in calcestruzzo deteriorate e la sostituzione dei pluviali. Le lavorazioni richiederanno una sospensione della rete elettrica dei tram, perché il ponteggio interferisce con i cavi elettrici che non possono essere spostati, e per questo è stata programmata la sostituzione del servizio. “Si tratta di lavori fondamentali per garantire la manutenzione di una delle infrastrutture più importanti della città – ha chiarito l’assessora ai Lavori pubblici di Roma, Ornella Segnalini -. Le attività Anas e quelle di Roma Capitale procedono in sinergia, nell’ottica di un piano complessivo di rigenerazione e messa in sicurezza delle nostre infrastrutture”.
La gratuità delle sei linee è programmata per tutta la durata del cantiere. “Speriamo possa perfino incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico – ha sottolineato il presidente della commissione Mobilità del Campidoglio, Giovanni Zannola del Partito democratico -. Un ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori di Atac, e all’azienda stessa, che con un’implementazione del servizio sostitutivo garantiranno una maggiore efficienza e tempi di attesa ridotti alle fermate”.