È iniziato a Roma l’agosto caldo dei trasporti per completare i lavori in vista del Giubileo, con la sospensione di alcune linee del tram a cui seguirà, a partire da sabato, quella della tratta Termini-Battistini della Metro A. Dal 5 al 25 agosto sono previsti i lavori di riqualificazione del deposito tram di Porta Maggiore, per poter ospitare i nuovi mezzi da 33 metri. Per questo, i collegamenti 3, 5, 8 e 19 del tram saranno sostituiti in tutto o in parte da bus. In particolare, la linea 3 sarà integralmente sostituita da bus, così come la linea 8, comprese le corse mattinali e serali da e per Porta Maggiore. La linea 5, invece, sarà sostituita dal bus 519 nella tratta da via Prenestina/viale della Serenissima a piazza dei Gerani. Da via Prenestina/viale della Serenissima sarà inoltre disponibile la linea 14 del tram. La linea 19 verrà sostituita dal bus 519 nel tratto piazza dei Gerani-via Prenestina/viale della Serenissima, dal tram 14 nella tratta da via Prenestina/Serenissima a Porta Maggiore, dal bus 3 nella tratta da Porta Maggiore a Valle Giulia, e dal bus 19 nella tratta da Valle Giulia a viale Giulio Cesare. È previsto invece il normale servizio tram per la linea 2, incluse le corse mattinali da via dello Scalo San Lorenzo a piazzale Flaminio e piazza Mancini e le corse serali da piazzale Flaminio a Porta Maggiore, e per la linea 14. Sempre dal 5 agosto, nell’ambito dei lavori che stanno interessando la Tangenziale Est, sarà chiusa la sede tranviaria di Scalo San Lorenzo.
Il piano predisposto per il periodo tra il 26 agosto e il 15 settembre prevede, invece, che la linea 3 del tram venga sostituita da bus nella tratta dalla stazione Trastevere a Porta Maggiore, mentre nella tratta tra Porta Maggiore e Valle Giulia sarà attivo il servizio tram della linea 3/19. La linea 5 sarà invece sostituita dal bus 519 nella tratta da via Prenestina/viale della Serenissima a piazza dei Gerani, mentre da via Prenestina/viale della Serenissima sarà disponibile la linea tram 14. La linea 8 sarà invece sostituita integralmente da bus, incluse anche le corse mattinali e serali da e per Porta Maggiore. La linea 19 sarà invece sostituita dal bus 519 nel tratto da piazza dei Gerani a via Prenestina/viale della Serenissima, dal tram 14 nella tratta da via Prenestina/Serenissima a Porta Maggiore e dal tram 3/19 nella tratta da Porta Maggiore a Valle Giulia e dal bus 19 nella tratta da Valle Giulia a viale Giulio Cesare. Regolare invece il servizio sulla linea 2, incluse le corse mattinali da via dello Scalo San Lorenzo a piazzale Flaminio e piazza Mancini e le corse serali da piazzale Flaminio a Porta Maggiore, e sulla linea 14.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione di piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini, da oggi sono inoltre previste modifiche agli attestamenti di capolinea delle linee bus 38 e 223 e al percorso della linea 910. In particolare, per la 910, in arrivo da piazza Indipendenza, verrà istituita una nuova fermata provvisoria a viale Enrico De Nicola, alcuni metri dopo via Gaeta. Il capolinea di 38 e 223 verrà posizionato sempre su viale De Nicola, alcuni metri prima dell’impianto di fermata numero 80748. Infine, per consentire i lavori di rinnovo integrale dei binari, dal 10 al 25 agosto la Metro A verrà sostituita, nella tratta Termini-Battistini, da un servizio bus, mentre il resto della linea tra le stazioni di Termini e Anagnina resterà attiva. Sempre per lavori di riqualificazione, sulla linea A sono attualmente chiuse le stazioni di Ottaviano e Spagna. Ottaviano resterà chiusa sino al 9 settembre, mentre Spagna sarà chiusa fino al 3 ottobre. A questo si aggiungerà il restyling anticipato della stazione Furio Camillo. La fermata chiuderà infatti dal 19 agosto, e non più nel 2025, per riaprire il 7 novembre.