Trasporti, sciopero treni NTV di 8 ore per rinnovo contratto

Lo sciopero, dalle 10 alle 18, è stato indetto dalle sigle sindacali di settore Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Trasporti e Fast Mobilità. Ntv: allibiti, sempre disponibili a confronto

È in programma per oggi, lunedí 29 gennaio, uno sciopero dei lavoratori di Ntv (Italo-Nuovo trasporto viaggiatori), l’azienda che gestisce i treni ad alta velocità Italo. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali di settore Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Trasporti e Fast Mobilità.

“Le ragioni dello sciopero – si legge nel comunicato diffuso dai sindacati – contrariamente a quanto ha affermato pubblicamente, Ntv continua a rifiutare il confronto sul rinnovo del contratto nel perimetro del nuovo contratto della Mobilità, pretendendo di definirne uno proprio. Il contratto aziendale è scaduto dal 31 dicembre 2014. Come se ciò non bastasse, la società rifiuta di riconoscere ai lavoratori il premio previsto, dovuto agli ottimi risultati di bilancio, già consolidati e annunciati pubblicamente dall’azienda”.

Gli orari dello sciopero e i treni garantiti.

Lo sciopero inizierà alle 10 e finirà alle 18. Italo ha pubblicato sul proprio sito una lista dei treni garantiti: non ci saranno problemi di circolazione per 23 treni sui 47 programmati nella fascia oraria interessata dallo sciopero.

Ntv, relativamente alla dichiarazione di sciopero, “si dichiara ancora una volta allibita in quanto piu’ volte si e’ resa disponibile a discutere il rinnovo del contratto collettivo di lavoro scaduto a dicembre 2014, senza mai sottrarsi al confronto con le organizzazioni sindacali”.
“Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori – si legge in una nota – ha sempre riconosciuto, nella forma e nei contenuti dovuti, sia il Premio di Risultato sia ogni altro diritto spettante ai propri dipendenti. L’azienda, a dimostrazione dell’impegno serio e concreto preso quotidianamente nei confronti dei suoi
lavoratori, ha infatti sempre riconosciuto il Premio di Risultato, anche per quegli anni in cui versava in condizioni di difficolta’ e lo riconoscera’ a maggior ragione, secondo le regole condivise, anche per il 2017. Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, entrata nel mercato ferroviario nel 2012, e’ una realta’ che ha offerto un impiego a piu’ di mille giovani, in un periodo storico di cui ben note sono le difficolta’ ad entrare nel mercato del lavoro. Da gennaio 2017 e’ partita una nuova campagna di assunzioni per circa 160 giovani, cui si sono affiancati diversi corsi di formazione che hanno permesso una crescita interna ai dipendenti gia’ in organico (garantendo una crescita lavorativa ed economica), sintomi questi di quanto l’Azienda creda ed investa sul capitale umano. Il successo di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori si basa da sempre sulla qualità dei propri servizi e sulla qualita’ dei propri lavoratori. Tutto questo e’ ben noto all’Azienda ed ai sindacati che negli anni hanno sempre trovato accordi volti a migliorare continuativamente le condizioni economiche e la qualita’ del lavoro dei dipendenti”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014