Turismo, 13 milioni per il rilancio di Roma

Approvati dal governo i progetti legati al Pnrr presentati dall'assessore Alessandro Onorato per diversificare l'offerta

I turisti in centro

Arrivano 13 milioni di euro per rilanciare l’offerta turistica di Roma. Perché se è vero che quanto ad arrivi e presenze, scrive il quotidiano Il Tempo,  la Capitale è tornata dopo la pandemia ai numeri di sempre, macinando record su record come città più visitata e gradita, è anche vero che a Roma si viene per vedere i «soliti» siti culturali e artistici e si conosce poco altro delle sue meraviglie.

Il Pnrr viene in aiuto per colmare questo gap e approva i progetti presentati dall’assessorato al turismo. Si chiamano «Unespected Itinetaries of Rome; Roma Smart Tourism e Roma-Città creativa del cinema», sono gli obiettivi dei progetti, fa sapere l’assessore allo sport e grandi eventidi Roma Capitale Alessandro Onorato, che vogliono rendere la città eterna ancora più attrattiva, migliorando l’esperienza dei visitatori e indirizzandoli anche verso luoghi meno noti ma non per questo meno belli. Proprio su questo punto uno dei progetti in campo, pari a circa 1,2 milioni, andrà a valorizza re una serie di itinerari inediti ed estemi al centro storico con campagne di comunicazione mirate, cartellonistica ad hoc, app digitali per la fruizione in autonomia e formazione delle guide autorizzate.

Tra questi sono stati inseriti luoghi come ville storielle cittadine e aree verdi extraurbane, con itinerari lungo la via Appia eia via Tuscolana, iparchi di Torre del Fiscale e degli Acquedotti. Tra le aree di interesse archeologico meno note, invece, i resti della città latina di Gabii e il tracciato dell’antica via Prenestina. Trasformare completamente il modo attraverso cui la Capitale comunica e promuove le proprie risorse turistiche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie è invece l’obiettivo del progetto «Roma Smart Tourism»: un piano finanziato per 9,8 milioni di euro. Il progetto prevede di agire su quattro aree di azione: la «Smart Information», una totale trasformazione del modo in cui vengono acquisite e distribuite le informazioni di interesse turistico, la seconda area è «Sviluppo della Brand identity» ossia tutte le iniziative per il rilancio e posizionamento di Roma sui mercati, con una nuova narrativa della città, che punti sulla comunicazione tramite social media e Fuso della realtà virtuale. Infine la terza e la quarta area per mettere in campo sia eventi che coniughino la tradizione storico-artistica di Roma con la modernità dello sport, sia iniziative che valorizzino location di film storici di successo che per gli appassionati possono diventare anche luoghi da visitare. «Pensiamo ad una Roma sempre più creativa, innovativa per continuare ad essere una destinazione turistica tanto amata», ha dichiarato il Presidente della commissione capitolina al turismo, Mariano Angelucci, che ha sottolineato anche il grande lavoro di squadra per arrivare a questo punto. Nuove tecnologie Verranno utilizate anche per il rilancio di Roma sui social e realtà virtuale.

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