Il Comune di Roma ha ottenuto dal governo quasi 13 milioni di euro per rilanciare l’immagine della Capitale e la sua promozione turistica in chiave digitale. I fondi – racconta oggi il dorso locale del Messaggero – sono stati erogati attraverso un bando del ministero del Turismo destinato alle città riconosciute dall’Unesco. Fino al 2021 – ricorda il Messaggero – Roma spendeva per le sua attività di branding poco più un milione di euro all’anno.
Nel piano del Comune, sul fronte dei servizi ai turisti, sarà centrarla una app e un sito con un’assistente virtuale che dirà indicazioni su cosa vedere a Roma, e potrà consigliare percorsi alternativi per evitare le code o suggerire ristoranti tipici e botteghe artigianali.
Cambierà anche la segnaletica con paline intelligenti montate vicino ai monumenti che, connesse agli smartphone, permetteranno attraverso sistemi di realtà aumentata di vedere particolati che, spesso, sfuggono anche all’occhio più attento.
“È un progetto rivoluzionari oche unisce diversi sistemi di comunicazione, mai realizzato in nessun altro Paese, e che renderà la nostra città finalmente competitiva con le altre metropoli mondiali”, ha spiegato al quotidiano romano l’assessore capitolino al Turismo Alessandro Onorato.