Turismo: è Roma la prima città europea per crescita

A rivelarlo è la 20a edizione del City Travel Report di CityDNA che mostra una crescita costante del turismo urbano europeo. Onorato, è risultato straordinario

Tra i primi 20 performer di crescita del turismo urbano europeo gli incrementi più notevoli sono stati registrati a Roma (45,2%), Londra (32,1%) e Vienna (30,6%). Rispetto al 2019, Istanbul ha avuto la crescita più elevata: la città ha superato i suoi valori del 2019 del 24,3%. A rivelarlo è la 20a edizione del City Travel Report di CityDNA che mostra una crescita costante del turismo urbano europeo, poiché le città hanno raggiunto un aumento medio del 13,7% nel 2023. Il rapporto, che presenta i risultati di 117 città europee, mette in mostra i notevoli progressi compiuti nella ripresa post-pandemia. In linea con le strategie di sostenibilità, il rapporto include stime delle emissioni di CO2 legate ai trasporti relative al turismo urbano. “Questo rapporto è l’illustrazione perfetta di una fruttuosa collaborazione tra destinazioni europee; evidenzia tendenze significative, sfide notevoli, Kpi qualitativi e dinamiche di mercato chiave che stanno plasmando il panorama dei viaggi in città rispetto al turismo nazionale”, ha commentato Barbara Jamison-Woods, Presidente di City Destinations Alliance. Questo sviluppo è dovuto alla crescita del totale dei pernottamenti registrati in 114 delle 117 città analizzate. Le prime tre città in termini di pernottamenti totali nel 2023 sono rimaste le stesse del 2022: Londra, Parigi e Istanbul.

“È straordinario che Roma sia la prima città europea per crescita turistica nel 2023, con un +45,2% sull’anno precedente. Sono numeri incredibili che generano enormi ricadute economiche in città e migliaia di nuovi posti di lavoro. Siamo orgogliosi di precedere città come Londra e Vienna, rispettivamente con +32.1% e +30.6%, nel dossier della 20a edizione del City Travel Report, realizzata dalla City Destinations Alliance, la più importante associazione di riferimento delle principali Dmo europee”. Lo dichiara Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi. “È la conferma di quanto Roma sia diventata la meta turistica più ambita nel Vecchio Continente: nessuna città, tra le 117 analizzate, vanta simili numeri. È il risultato delle strategie che abbiamo messo in campo con il sindaco Gualtieri – aggiunge – attraverso la promozione dei grandi eventi, per trasformare la nostra città in una località dinamica e aperta, dove ogni giorno dell’anno c’è qualcosa di attrattivo da fare e da vedere. Nel 2023 Roma ha realizzato il record di turisti, con 50 milioni di presenze: primato che batteremo nel 2024, visto che nel primo semestre le presenze sono aumentate del 4,89% e gli arrivi del 6,5%. E la permanenza media dei visitatori nella Capitale, storicamente di 2,3 notti in media, è aumentata fino a stabilizzarsi a 4 notti. Dopo aver riportato Roma tra le più importanti metropoli mondiali, adesso abbiamo una nuova sfida: rendere questo turismo davvero sostenibile per i romani e la città “.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014