“Chiuderemo il 2024 con 50 milioni di presenze turistiche, aumenta il tempo medio di permanenza, a Roma si torna regolarmente perché ci sono tantissime opportunità e grandi eventi di diverse tipologie”. A dirlo è il sindaco Roberto Gualtieri, durante la giornata sul mercato immobiliare della città organizzata da “Il Sole 24 Ore” a Palazzo Ripetta.
“Stiamo cercando di allargare la gamma dell’offerta – ha aggiunto -. Questo ferragosto abbiamo avuto un boom di turisti, nonostante di solito sia un periodo negativo. Stiamo impostando politiche industriali del turismo ma abbiamo su tutti gli ambiti una forte mole di investimenti”.
Rispetto ai flussi turistici nella Capitale, Gualtieri sostiene che non si debba puntare “a ridurre ma ad organizzarli al meglio. Vogliamo che Roma – ha aggiunto – stia nel posto in cui deve stare, la serie A delle Capitali mondiali”
Il sindaco ha quindi sottolineato come “la forte mole di investimenti pubblici” dell’ultimo periodo si stia accompagnando “a una altrettanto importante fase di investimenti privati”. Secondo Gualtieri la “stasi di prima era anomala. C’è una visione delle potenzialità di Roma che stiamo cercando di condividere il più possibile con i cittadini e con il mercato facendo leva sulla forza attrattiva della Capitale”.
Infine ha ribadito come il lavoro di modifica delle Norme tecniche attuative (Nta) in corso al Comune di Roma non rappresenti “un tana libera tutti”, ma serva £ad adattare il Piano regolatore generale ai nostri tempi”. Secondo Gualtieri la modifica “porterà notevoli benefici, tutelando comunque il patrimonio archeologico, ma evitando situazioni di degrado totale”.