Turismo/Roma: Onorato, una stagione ‘’pazzesca’’ grazie agli eventi estivi – VIDEO

L’assessore sottolinea il boom di visitatori e investimenti, sostenuti da un’immagine non più legata solo al passato, ma anche in grado di offrire, come le altri grandi Capitali, importanti manifestazioni capaci di diversificare l’offerta e incentivare la domanda

Ai microfoni di Radiocolonna.it interviene Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi,Sport, Turismo e Moda, del Comune di Roma, che traccia un bilancio (molto positivo) dell’estate romana che si sta concludendo, e che ha registrato numeri da record per grandi eventi, concerti, spettacoli, arene all’aperto e molte altre manifestazioni.

“Una stagione pazzesca per Roma – afferma – che si appresta nel 2023 a battere ogni record di arrivi turistici, addirittura più del ‘2000 e registra un 25% di turisti in più rispetto all’anno pre-pandemico (2019)’’.

Onorato ricorda di aver investito in maniera strategica per portare a Roma i più grandi eventi sportivi, artistici e della moda. “Non ci accontentiamo più di un’immagine legata solamente alla nostra storia, che è comunque molto preziosa – rileva – ma vogliamo comunicare anche un futuro molto moderno della città, dai mondiali di skate, all’arrivo del Giro d’Italia fino alla stagione concertistica, che ha superato i 2 milioni di biglietti staccati, e quest’anno i numeri saranno ancora migliori”.

Sul Giubileo del 2025 Onorato ha le idee chiare, “Sarà un’opportunità unica – sottolinea – saranno milioni i pellegrini che sceglieranno di venire a Roma, e sarà l’occasione per recuperare dei grandi gap infrastrutturali. Gli stanziamenti straordinari del Governo nazionale permetteranno di migliorare il decoro della città e di  fare operazioni straordinarie,  come ad esempio il sottopasso di fronte Castel Sant’Angelo e S. Pietro.’’

Per Onorato, oltre gli importanti e fondamentali aspetti religiosi, il prossimo Giubileo, sul piano laico, è una grande vetrina per Roma. ‘’La Capitale– conclude – si sta facendo trovare pronta, anche sotto il profilo ricettivo,  soprattutto nel settore lusso che in città è sempre mancato, come per quel che riguarda gli alberghi 5 stelle, che non è tema di élite, ma rappresenta anche un’occasione di sviluppo per i lavoratori del settore.’’.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014