È stato pubblicato sul Bollettino della Regione Lazio l’avviso approvato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a favore delle amministrazioni locali che si impegnano nell’accoglienza della popolazione ucraina nel territorio regionale.
Possono presentare domanda i Comuni della Regione e i Municipi di Roma Capitale. Il provvedimento vale 500 mila euro.
“La guerra in Ucraina non lascia tregua e i rifugiati hanno bisogno del nostro aiuto. Per questo abbiamo deciso di stanziare questa somma, per andare incontro alle necessità di chi è costretto a scappare dalla propria casa, a lasciare spesso gli affetti più cari”, ha tenuto a sottolineare Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha ringraziato “chi lavora tutti i giorni per l’accoglienza dei cittadini ucraini”.
Tra gli ambiti di intervento: la sistemazione in alloggi in locazione ovvero in strutture alberghiere e similari; l’approvvigionamento dei siti di assistenza con materiale di pronta accoglienza, di presidio medicale e di pronto soccorso; la promozione di attività culturali e formative, con particolare riferimento all’insegnamento dell’italiano e ai progetti finalizzati alla formazione professionale della popolazione abile al lavoro.
La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2022 attraverso la modulistica allegata all’Avviso, reperibile anche nella sezione “Bandi e avvisi”, sottosezione “Bandi”, del sito web istituzionale del Consiglio regionale.