Unioncamere, Roma prima provincia per numero aziende straniere

Oltre 65mila al 31 dicembre 2017, pari al 13,4% del totale delle imprese provinciali. Roma è prima anche per aumento del numero di imprese straniere: +2.777 nel 2017.

I dati diffusi questa mattina da Unioncamere ci dicono che Roma si conferma la prima provincia per numero di imprese straniere: 65.729 al 31 dicembre 2017, pari al 13,4% del totale delle imprese provinciali. Roma è prima anche per aumento del numero di imprese straniere: +2.777 nel 2017.

“I dati mostrano, in maniera chiara, come la componente imprenditoriale straniera sia integrata nell’economia del nostro territorio e del Paese. Il 42% del saldo positivo delle imprese in Italia è, infatti, generato dalla crescita delle imprese straniere. La Camera di Commercio di Roma è da sempre molto attenta a questa importante componente del tessuto produttivo locale ed è per questo che abbiamo anche istituito un apposito Osservatorio sull’Imprenditoria straniera. Osservatorio che ha, come obiettivo principale, quello di approfondire, attraverso un lavoro di ricerca e indagine, la conoscenza delle imprese straniere anche per focalizzare le eventuali problematiche che possono risultare di ostacolo allo svolgimento dell’attività imprenditoriale”. Lo afferma, in una nota, il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014