Università: Regione Lazio, stanziati 6 milioni per alloggi a 2.700 studenti

Le risorse del bando "Contributi alloggio" per l’anno accademico 2021-2022 sono finanziate tramite il Fondo sociale europeo (Fse+) e Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc)

La Regione Lazio, in collaborazione con Disco, l’ente regionale per il diritto allo studio, ha stanziato 6 milioni di contributi per alloggi destinati a 2.700 studenti universitari, 1.000 i beneficiari in più rispetto allo scorso anno. Le risorse del bando “Contributi alloggio” per l’anno accademico 2021-2022 sono finanziate tramite il Fondo sociale europeo (Fse+) e Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) e ammontano a 6 milioni di euro, 1,5 milioni in più rispetto al bando dell’anno precedente. Le erogazioni hanno subìto un allungamento dei tempi dovuto essenzialmente a uno sforzo di ricognizione per incrementare il budget e soddisfare l’intera platea. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

“Con lo stanziamento iniziale del bando sarebbero risultati finanziabili solo 680 domande a fronte di oltre duemila studenti idonei; con un ulteriore sforzo organizzativo ed economico, la Regione è riuscita a reperire le risorse per poter finanziare tutti i vincitori”, hanno dichiarato gli assessori regionali all’università, Paolo Orneli, e alla Scuola, Claudio Di Berardino. “Un aiuto concreto che si aggiunge alle altre iniziative messe in campo dalla Regione per il diritto allo studio – proseguono -. Garantire il diritto a un alloggio funzionale al proprio percorso di studi significa investire sulla formazione dei giovani e sulla conoscenza in quanto elementi essenziali per costruire una società e un futuro professionale delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi più inclusivo e più giusto”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014