Nasce una collaborazione virtuosa tra il Campidoglio, l’Ordine degli Architetti di Roma e i Municipi della Capitale. E’ stato, infatti, siglato alla Casa dell’Architettura, in occasione della giornata conclusiva del Festival dell’Architettura di Roma – FAR, un protocollo di intesa per la nascita della Consulta. Il nuovo organismo, che avrà il compito di indirizzare i processi di rigenerazione e trasformazione urbana, permetterà di realizzare un Urban Center per la città.
“È un momento importante che rappresenta un ulteriore tassello della collaborazione tra l’Ordine degli Architetti e il Comune di Roma – ha commentato Alessandro Panci, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, ai microfoni di Radio Colonna – La Consulta indagherà e verificherà tutte le situazioni all’interno del tessuto cittadino, monitorando le misure messe in campo non solo dall’amministrazione capitolina e dai municipi, ma da tutte le realtà presenti sul territorio. Individueremo gli obiettivi per il futuro e la loro fattibilità, con il nuovo Urban Center di Roma che potrà diventare fulcro ed elemento fondante di un programma di interventi e di conoscenza del territorio”.
“La sigla del protocollo è molto importante – ha osservato l’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia – è il frutto di anni di confronto su grandi e piccole tematiche riguardanti la città: dal supporto all’Ufficio Condono ai concorsi internazionali di progettazione. Insieme agli architetti, vogliamo capire come Roma potrà affrontare le sfide del futuro”, ha concluso.