Anche a Roma è possibile risparmiare per fare benzina o gasolio. Prima di tutto in Vaticano, e poi con i cosiddetti benzinai low cost o no logo. Dunque dove sono i distributori meno cari a Roma? Intanto è confermato lo sciopero del 25 e 26 gennaio.
In Vaticano si risparmiano anche 30 centesimi, ma se si ha la tessera
In Vaticano, la benzina costa al massimo 1.55, dunque circa 30 centesimi in meno rispetto agli 1.85 che si trova in tanti benzinai della Capitale. Il Vaticano ha cinque punti vendita: due dentro le Mura della Santa Sede, una alle Mura Gianicolensi, uno a San Giovanni e uno a San Callisto a Trastevere. Attenzione, però, non tutti possono accedervi. La benzina in Vaticano la possono fare solo coloro che hanno la tessera, dunque i dipendenti della Santa Sede e i loro parenti (ogni nuclei familiare può registrare al massimo due auto), chi ha rapporti commerciali col Vaticano, e chi può vantare buon entrature. Decine di anni fa la benzina tra le Sacre Mura costava anche la metà rispetto a Roma, ma poi un accordo tra i due Stati ha ridotto la differenza per evitare una concorrenza eccessiva.
I distributori di benzina meno cari no logo in tutta la città
L’alternativa, per chi non ha la tessera vaticana, sono i benzinai no logo. Si tratta dei distributori di benzina o gasolio low cost, che non appartengono alle grandi case petrolifere e diversamente si possono chiamare anche pompe di benzina bianche. Su Roma ne abbiamo contati una quarantina, e basta cercare un po’ su internet per trovare gli indirizzi. I distributori più economici per quanto riguarda la benzina si trovano su via Prenestina, su Via Casilina, ma anche sulla Litoranea, su Via Cristoforo Colombo, sulla Nomentana e in corrispondenza dei grandi centri commerciali come Auchan. Esistono anche delle App, come Prezzibenzina o il Pieno, che si basano sulle segnalazioni degli utenti. Attenzione, però, non sempre sono aggiornatissimi, ma comunque danno una buona indicazione.