Via del Baiardo, Torquati (Mun. XV): “Avviata pulizia area, oggi sopralluogo con Regione”

Sono oltre 700 le tonnellate di rifiuti e materiali ingombranti rimossi dalla discarica abusiva in zona Tor di Quinto

Il presidente del municipio XV Daniele Torquati

Il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha comunicato che sono già oltre 700 le tonnellate di rifiuti e materiali ingombranti rimossi dalla discarica abusiva di Via del Baiardo a Tor di Quinto, che versava in un completo stato di abbandono e degrado da oltre dieci anni.

Così Torquati, “Un intervento avviato dalla Regione Lazio agli inizi di novembre dopo un lungo lavoro portato avanti negli ultimi due anni con il Municipio XV e Roma Capitale, che ha permesso prima lo stanziamento dei fondi e poi l’indizione della gara per la pulizia della zona. Un impegno di circa 300.000 euro utile a garantire anche il ripristino delle condizioni di sicurezza idraulica” .

Prosegue Torquati, “Questa mattina il sopralluogo con l’Assessora regionale ai Lavori Pubblici, Manuela Rinaldi, che ringrazio davvero per l’attenzione e l’impegno dimostrati nella risoluzione di questa grossa criticità per il nostro territorio e l’Assessore municipale Marcello Ribera per fare il punto sugli interventi, che salvo imprevisti dovrebbero concludersi entro la fine di gennaio. Un appuntamento utile anche per proseguire a ragionare sulla riqualificazione dell’area e sulla nuova destinazione d’uso, per non rendere vano il grande lavoro portato avanti negli ultimi anni dall’amministrazione regionale e dal municipio”- sottolinea il Presidente – “Tenendo conto del vincolo ambientale prescritto dall’Autorità di Bacino sull’area, il progetto potrebbe prevedere la realizzazione di un parco pubblico attrezzato per biciclette”.

Conclude il mini-sindaco, “Riqualificare Via del Baiardo, a poche centinaia di metri da Ponte Milvio, significa innanzitutto eliminare un pericolo per la salute pubblica ma anche restituire dignità ad un’area di circa sei ettari abbandonata per troppo tempo e trasformata in un vero e proprio scempio a cui i cittadini del nostro territorio non meritano davvero più di assistere”.

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014