Vinitaly: Regione, il Lazio protagonista con 58 aziende

Un padiglione di 1800 metri quadri. "Export cresciuto del 20.4%"

vinitaly

l Lazio sara’ protagonista ai prossimi Vinitaly di Verona: “Gusta il vino Senti il Lazio” il claim scelto dalla Regione per la propria presenza alla fiera con un Padiglione di 1800mq e con 58 aziende vitivinicole. E’ stato presentato questa mattina, presso ‘The Box’ a Roma, il programma della partecipazione della Regione Lazio, in collaborazione con Arsial ed Excellence, ai prossimi Vinitaly e Sol&Agrifood in programma a Verona dal 10 al 13 aprile.

Una importante occasione in cui il Lazio sara’ protagonista con numerosi produttori del vino e dell’olio e con un ricco calendario di appuntamenti, illustrato dall’Assessora Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Enrica Onorati, insieme alle assessore al Turismo, Valentina Corrado, e alla Transizione Ecologica, Roberta Lombardi, e al presidente di Arsial, Mario Ciarla. In occasione della conferenza stampa e’ stata organizzata una “Anteprima del Lazio al Vinitaly&Sol”, negli spazi che ospiteranno la scuola di cucina di Excellence Academy, con degustazione dei vini e degli oli presenti a Verona, il cooking show di Salvatore Tassa, chef stellato di Colline Ciociare, dell’Istituto Gioberti, di Antonio Sciullo e Paola Bartolucci, e laboratori Vino&Food a cura di Onav, Onaf e Donne del vino Lazio. “Felicissima di tornare a Verona dopo due anni con un numero cosi’ ampio di aziende. Secondo i dati Istat/Qualivita l’export del vino made in Lazio e’ cresciuto del +20.4% rispetto al 2020, per un valore economico di poco meno di 83milioni di euro”, il settore e’ “cresciuto non solo in termini di quantita’ ma anche e soprattutto di qualita’”, ha detto l’Assessora Onorati.

“Le nostre eccellenze raccontano cio’ che siamo, affascinano al di la’ dei nostri confini, permettono di vivere esperienze uniche e personalizzate”, ha commentato Corrado sottolineando che “le realta’ produttive rappresentano esempi virtuosi e ricoprono un ruolo chiave nel processo di narrazione dell’offerta turistica della destinazione Lazio”. Lombardi ha invece ricordato l’importanza di “riconvertire in chiave sostenibile le filiere produttive e premiare metodi virtuosi come il biologico. Per questo a Vinitaly saremo presenti con i prodotti dei nostri Parchi regionali ‘Natura in campo’, il marchio della Regione Lazio concesso agli agricoltori che coltivano i propri prodotti con pratiche ecosostenibili nelle aree naturali protette”. “Siamo felici di sostenere anche quest’anno la manifestazione e ci auguriamo che dopo la grave crisi pandemica, le nostre aziende possano trovare un nuovo momento di rilancio e sviluppo”, ha aggiunto l’assessore Orneli.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014