Ztl più lunga, commercianti protestano: é colpo di grazia

La decisione della giunta Raggi “è l'ennesimo attacco ai commercianti romani del centro storico della Capitale già in difficoltà per l'economia stagnante e per la contrazione dei consumi”, ha detto Raimondo Grassi presidente del movimento Roma Sceglie Roma

Hanno già chiesto un incontro all’assessore al Commercio Adriano Meloni e alla responsabile della Mobilità Linda Meleo. Sono i negozianti del centro storico, preoccupati per le loro attività, dopo l’annuncio dell’arrivo in assemblea capitolina della delibera che prevede la progressiva estensione della Ztl fino alle 19 ed entro un anno alle 20. «Abbiamo inviato ieri una lettera ai due assessori – spiega al Corriere della Sera la presidente della Cna commercio Giovanna Marchese Bellaroto – dove chiediamo un incontro per esprimere le maggiori difficoltà che si verrebbero a creare per i negozi del centro se questo provvedimento venisse approvato dal consiglio comunale». Difficoltà non riguarderebbero solo le vendite ma anche tutte le attività che è ormai consuetudine far partire all’interno dei varchi nel tardo pomeriggio, come presentazione di libri, inaugurazioni di mostre, eventi di vario genere: «Con questo provvedimento – aggiunge Marchese Bellaroto – non si fa che aggravare la situazione del commercio regolare, lasciando sempre più spazio ad attività di bassa qualità e in alcuni casi anche non lecite».

Nel post con cui ha dato l’annuncio del via libera in commissione Mobilità al prolungamento dell’orario della Ztl il presidente Enrico Stefàno ha ripetuto: «Voglio sottolineare, ancora una volta, che il commercio al dettaglio avrà molti vantaggi, come è avvenuto in qualsiasi città italiana o europea perché ad oggi dopo le 18 si genera quasi esclusivamente traffico di attraversamento che rende ancora meno vivibile il centro storico». Ma i negozianti continuano a contestare la delibera.

“La decisione della giunta Raggi di estendere l’orario della ztl in centro è l’ennesimo attacco ai commercianti romani del centro storico della Capitale già in difficoltà per l’economia stagnante e per la contrazione dei consumi”. A dirlo è l’architetto Raimondo Grassi presidente del movimento Roma Sceglie Roma.
“Come già dimostrato in altre occasioni la giunta grillina predilige iniziative spot che non sono mai supportate da una progettualità”, spiega Grassi, secondo cui “estendere la chiusura dei varchi senza un piano mobilità adeguato finirebbe per uccidere il commercio del centro storico, già fortemente danneggiato dalla presenza dell’abusivismo”.
“Inoltre – aggiunge l’architetto Grassi – questo “ tappo” urbanistico dei varchi provocherebbe ulteriore inquinamento per le conseguenze relative ad un prevedibile addensamento del traffico”.
“Per questo facciamo appello alla sindaca Raggi affinchè prima di ogni decisione sui romani si metta all’ascolto delle istanze civiche che vengono rappresentate al Campidoglio ma finiscono inascoltate”, conclude Grassi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014