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Stadio della Roma: potenziare la Roma-Lido o diramare la metro B?

I vantaggi di rafforzare la ferrovia: oltre 19mila passeggeri all'ora

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di Redazione | 2016-11-26 17/11/2016 ore 15:05
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:44)

Per servire il nuovo stadio dell’AS Roma è meglio diramare la Metro B o potenziare la Roma-Lido? Il capitolo dei trasporti pubblici è una delle questioni più spinose che riguardano il complesso sportivo che dovrebbe sorgere a Tor di Valle. E lo è ancor di più se si pensa al fatto che lo stanziamento economico – messo a disposizione dei privati – è di soli 50 milioni di euro.

 

La prima possibilità prevede di creare una diramazione sulla linea B della metropolitana all’altezza di EUR Magliana, snodo che concluderebbe la corsa proprio a Tor di Valle. La seconda intende potenziare la ferrovia Roma-Lido sia dal punto di vista della frequenza che su quello della capienza dei convogli.

“A Tor di Valle un servizio su ferro già c’è, basterebbe farlo funzionare meglio – racconta a Radiocolonna Carlo Tortorelli, pendolare e blogger di Trenino Blu – una diramazione della metro B penalizzerebbe molto i passeggeri dell’EUR che vedrebbero le attese raddoppiate”.

Secondo Tortorelli è necessario che si eviti un remake della B1 Bologna-Jonio, esempio di come sia necessario – prima di biforcare – intervenire sul servizio acquistando treni più capienti e con una frequenza maggiore.

A parte il capitolo-disagi, la vera questione è come garantire un servizio per oltre 30mila persone all’ora con soli 50 milioni di euro.

Attualmente, spiega il blogger, la Roma-Lido porta ogni giorno 90mila persone ma soffre di disagi continui e carenze strutturali che lo rendono uno dei peggiori treni urbani di Roma. Il parco treni oggi consta di 6 vetture da 1200 posti che partono otto volte in un’ora. Una capacità di trasporto di 9600 persone all’ora che – per avvicinarsi alle nuove esigenze – avrebbe bisogno di due integrazioni:

 

1)   almeno 8 vetture, più capienti, che portino 1600 persone

2)   un regime di blocco automatico (il sistema di controllo delle metropolitane) a quattro codici che garantirebbe 12 partenze all’ora

 

Con questi innesti il potenziale di trasporto andrebbe a toccare i 19mila passeggeri all’ora. Ma come arrivare alla fatidica cifra di 30mila persone che transitano tra Muratella e Tor di Valle ogni ora? “Con l’FL1, il treno che da Fiumicino porta a Orte” conclude Tortorelli. (Giacomo Di Stefano)

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Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
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