torna su
16/07/2020
16/07/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Metro C, l’apertura di San Giovanni diventa una pagina satirica

Nasce su Facebook “Aggiornamenti giornalieri sull’apertura della Metro C a San Giovanni”: comunicazioni quotidiane sulla non-apertura

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-03-13 7/03/2018 ore 10:07
(ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2018 alle ore 10:39)

Apre a ottobre. No, a inizio anno. Forse ad Aprile, in primavera. La stazione San Giovanni della Metro C è diventata una leggenda metropolitana ben prima della sua apertura. Quello che dovrebbe rappresentare uno snodo importante tra la linea A e quella C è infatti in balia delle classiche dinamiche alla romana: poca chiarezza, tanta confusione e tempi dilatati. Le ultime parole sull’attesissima inaugurazione sono arrivate da Enrico Stefàno, che a febbraio – durante una commissione sulla riorganizzazione dei trasporti pubblici di superficie – ha detto: si apre entro un paio di mesi. Parole pronunciate a metà febbraio.

In attesa di constatare l’ennesimo annuncio su un’apertura che pare abbia più bisogno di indovini ed esorcisti che di tecnici e operai, il web si è organizzato e non ha fatto mancare il suo proverbiale sarcasmo anche sull’affaire San Giovanni-Metro C.

Così, è nata la pagina “Aggiornamenti giornalieri sull’apertura della Metro C a San Giovanni”, un link che aggiornerà – presumibilmente con la stessa risposta in loop – la non-apertura della stazione da qui alla sua effettiva inaugurazione:

La resa è esilarante e testimonia la disillusione, travestita da umorismo, dell’utenza romana nei confronti di una stazione che aveva raccolto una curiosità smodata, quasi patologica, al momento della sua apertura speciale per ammirare la stazione-museo.

Ma che ora, oltre agli annunci e alle bellezze archeologiche, vorrebbe anche constatare l’esistenza e la funzionalità del Kaiser Soze della mobilità capitolina.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014