Delirio e caos sotto la metro: San Giovanni sarà la nuova Termini?

Che accadrà quando verrà inaugurata la nuova fermata San Giovanni della Metro C? Ne parlano gli esperti

Code, scale mobili off limits e una situazione simile a quella dello snodo-metro di Termini durante le ore di punta. Non sono improntate all’ottimismo le previsioni dei blogger romani sull’impatto della nuova fermata della Metro C di Roma. San Giovanni, a breve, diventerà un importantissimo snodo in cui confluiranno la maggior parte degli utenti della Metro C che utilizzeranno la nuova stazione come tramite per raggiungere le altre linee metro di Roma.

 

I caos a Termini ripreso dagli utenti e rilanciato su Twitter

 

Ma il nuovo snodo sarà in grado di sostenere il doppio flusso in uscita e in entrata a San Giovanni?

 

“San Giovanni sarà peggio di Termini: a Termini tanta gente sale ma tanta gente scende, a San Giovanni quanti scenderanno per prendere Metro C e andare verso fuori?” – sostiene Mercurio Viaggiatore. Qualche possibile soluzione? “Rallentare il flusso delle persone per creare uno stiramento della coda, e mantenere frequenza Metro A sotto 3min” conclude il blogger.

 

Non è più ottimista Carlo Tortorelli, che concorda sul fatto che la situazione sarà più critica rispetto a Termini perché lì “i flussi si scambiano, su San Giovanni si accumuleranno in una sola direzione.”. “È un po’ come la Roma-Lido che scarica a Piramide, ma tre volte peggio – spiega il blogger di Trenino Blu a Radiocolonna – ma almeno la Freccia del Mare ha tre punti di scambio con la B (Magliana, San Paolo, Piramide ndr)”.

 

La situazione appare complessa e la soluzione possibile, dicono i blogger, è la desistenza del passeggeri. “All’inizio ci sarà il caos, ma poi il fenomeno si ridimensionerà – conclude profetico Tortorelli – Proprio perché la gente rinuncerà a usare il mezzo pubblico.”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014