torna su
06/05/2021
06/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Atac, quali sono le linee più lente?

Tanti tram e molte linee insospettabili: ecco la top ten della lentezza

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-04-18 18/04/2018 ore 14:00

C’è il famoso tram due che nelle domeniche calcistiche porta i tifosi allo Stadio Olimpico o addirittura una linea come il 51 che è considerata ‘Express’.

Questo e molto altro nel lavoro realizzato dallo studente d’ingegneria Lorenzo Ferraro e pubblicato da Mercurio Viaggiatore. La top ten dipinge un quadro dalle sfumature spesso sorprendenti che vede sulla vetta della lentezza molte linee tranviarie. In questi giorni Virginia Raggi ha annunciato l’innovazione che velocizzerà la corsa di alcuni tram romani: l’asservimento semaforico. Semafori al servizio dei tram 3 e 8 tramite un software istallato sul mezzo e collegato con gli impianti semaforici di Viale Trastevere. Nel frattempo però è utile avere una panoramica sulle linee Atac che impiegano più tempo per arrivare da capolinea a capolinea:

Il monitoraggio è avvenuto tra le 7 e le 8 di mattina di un giorno relativamente tranquillo e fa riferimento alla velocità media senza considerare le soste ai capilinea. Primo della classe il tram 2, seguito sul podio da 16 e 360. Interessante notare come la maggior parte del trasporto su gomma coinvolto riguardi linee che passano per San Giovanni.

Capitolo 51: definire ‘Express’ un bus che figura tra le linee più lente è un ossimoro. Il presidente della Commissione Trasporti di Roma Capitale Enrico Stefàno ha commentato la notizia sui social e ha respinto la validità del monitoraggio per quanto riguarda il 51.

“Numeri ed esperienza diretta dicono il contrario, oltre alla logica: se ottimizzo fermate, riduco percorso e realizzo una preferenziale, tempi si riducono – spiega – lo prendo tutti i giorni. Parlo della modifica avvenuta con il passaggio su Emanuele Filiberto e la contestuale realizzazione della preferenziale.”

Tra le cause maggiori di lentezza ci sono i semafori ‘non asserviti’ e le troppe fermate collocate a poca distanza l’una dall’altra. Questa tabella, spiega Mercurio Viaggiatore, è anche ottimistica, perché prende in considerazione un giorno e una fascia oraria abbastanza tranquilla. “In ora di punta le velocità sono decisamente più basse – precisa – ad esempio, in questa rilevazione il tram 5 ha impiegato 30 minuti da capolinea a capolinea mentre ce ne può mettere anche 45”.

Stampa

tagsAtac, bus, tram

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014