torna su
13/10/2019
13/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Bologna, esplosione in tangenziale: morti e feriti. Le indicazioni ai viaggiatori

Bilancio provvisorio per le conseguenze di un incidente che ha provocato anche il crollo di un ponte sulla Via Emilia

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-08-6 6/08/2018 ore 17:45

Sta assumendo i contorni di una vera e propria catastrofe l’esplosione avvenuta nel primo pomeriggio sulla tangenziale di Bologna a Borgo Panigale.

Dalle prime ricostruzioni pare che le fiamme siano divampate a seguito di un incidente che ha coinvolto alcune auto e un mezzo che trasportava materiale infiammabile.

Il primo bilancio parla di due morti e di un numero di feriti che varia tra i 50 e i 70. Stime che al momento sono provvisorie a causa dell’entità di un’esplosione che, oltre a gettare in aria fuoco e detriti, ha anche causato il crollo del ponte su Via Emilia.

Inquadrare bene il luogo dell’esplosione è importante anche per comprendere gli effetti devastanti dell’indicente sulla viabilità. Il tutto in un periodo ‘caldo’ sul fronte della partenze estive. Ci troviamo, infatti, sul raccordo di Casalecchio che unisce l’A1 con l’A14, ovvero l’autostrada che collega Milano con Napoli e quella ‘adriatica’ che lega Bologna a Taranto.

Al momento il sito di Autostrade per l’Italia sta monitorando minuto dopo minuto gli sviluppi dell’incidente e fornisce report in cui aggiorna i viaggiatori sullo stato della rete autostradale:

Ecco cosa dice sull’incidente bolognese a chi si trovasse su quella direttrice:

“Sul Raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto a causa di un camion che si è incendiato all’altezza del km 3.
All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato.
Per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla Tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto.
All’interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata.
Inoltre sulla Tangenziale di Bologna, è stato chiuso il tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 2 Borgo Panigale in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli.
In alternativa, chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, deve uscire a Bologna Casalecchio seguire Asse Attrezzato per Bologna con rientro all’entrata n. 4 della tangenziale di Bologna.
Chi da Padova e Ancona è diretto a Firenze deve uscire a Bologna Borgo Panigale, prendere la prima uscita per Bologna Centro con rientro all’entrata 2 della Tangenziale.
Sul posto sono presenti tutti i mezzi di soccorso.”

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014