A Euroma2 Open Days per gli studenti delle scuole medie

Cinque giornate di orientamento scolastico dedicate ai ragazzi per conoscere programmi e piani formativi degli Istituti Superiori

Dal 7 all’ 11 novembre inizia, per la terza edizione consecutiva, l’iniziativa rivolta ai giovani studenti e al loro futuro percorso scolastico: gli Euroma2 Open Days. Nell’arco di cinque giornate d’incontri, oltre 30 Istituti Secondari presenteranno le proprie attività e i relativi percorsi formativi agli studenti di terza media.

Sono oltre 30 le scuole, tra istituti secondari superiori, come i licei scientifici, classici, artistici, le scuole professionali e tecniche che anche quest’anno hanno aderito alla settimana di incontri rivolti ai ragazzi, per fornire informazioni, suggerimenti e un aiuto concreto per scegliere con maggior cognizione l’indirizzo del proprio corso di studi. In ogni stand, docenti e studenti all’ultimo anno saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande ed offrire un servizio di orientamento didattico e professionale.

L’iniziativa, organizzata da Euroma2 in collaborazione con gli istituti coinvolti, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina e della Regione Lazio. Un appuntamento che Euroma2 vuole offrire ai giovani del territorio per far conoscere il lavoro che le Istituzioni scolastiche svolgono ogni giorno e per affiancare i ragazzi, attraverso momenti di incontro e confronto, nelle scelte fondamentali per il loro futuro.

Tante le postazioni allestite all’interno della Galleria di Euroma2, suddivise per ogni istituto scolastico, dove poter chiedere approfondimenti, raccogliere materiale informativo, toccare con mano gli strumenti tecnologici messi a disposizione dagli istituti ad indirizzo tecnico-scientifico e radiotelevisivo. Sarà possibile dialogare direttamente con gli studenti più grandi che, giunti al loro ultimo anno, sapranno consigliare meglio i ragazzi che si trovano a dover scegliere quale indirizzo sia più affine alle proprie attitudini. I professori saranno il punto di riferimento di questo importante momento nella crescita dei giovanissimi.

Quest’anno all’iniziativa hanno aderito numerosissime scuole medie provenienti da ogni quartiere di Roma. Ogni mattina, dalle ore 9:00 alle 13:00 le classi arriveranno al Centro accompagnate da navette messe a disposizione da Euroma2. L’orientamento proseguirà anche nel pomeriggio, quando i ragazzi potranno raggiungere gli stand con le loro famiglie.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014