Acea: stasera l’acqua a Roma ci sará. Riduzione in stand-by

Grazie a piogge e recupero delle perdite. L'azienda, comunque, valuterà giorno per giorno l'eventuale peggioramento della crisi idrica

Buone notizie per i romani che da questa notte si aspettava il piano di riduzione dell’acqua a causa della crisi idrica che ha colpito Roma e provincia.

L’operazione, che avrebbe previsto l’abbassamento di pressione nelle ore notturne in novanta zone della città, per il momento è scongiurata. Complici le piogge di giovedì e, soprattutto, il temporale di sabato notte, che ha anche causato disagi di viabilità e allagamenti, con 110 interventi dei vigili del fuoco. Con l’abbassarsi delle temperature, poi, i consumi sono diminuiti.

L’Acea, inoltre, ha recuperato circa mille litri al secondo grazie alla riparazione delle perdite nella rete idrica. Cosa che, sommata al fatto che i romani hanno risposto bene alla campagna che li invitava a controllare i propri consumi idrici, ha di fatto scongiurato il piano di riduzione dell’acqua. Il piano, tuttavia, è pronto ma non del tutto archiviato: se le temperature dovessero rialzarsi o le perturbazioni in arrivo da giovedì e venerdì, come da previsioni, dovessero essere insufficienti, si tornerà a valutare di nuovo di ridurre la pressione notturna. La situazione, dunque, sarà valutata di giorno in giorno. Intanto, però, nessuna riduzione.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014