Addio Spelacchio, per lui nuova vita?

L'albero di Natale di Roma doveva essere rimosso entro stasera. Ma dopo essere stati smontati dagli operai gran parte degli addobbi sono stati riposizionati. É giallo sul suo riutilizzo, intanto stasera sarà di nuovo acceso

spelacchio

Ultimi ‘momenti di gloria’ per Spelacchio in piazza Venezia: l’albero di Natale di Roma sará rimosso entro stasera. Almeno così sembrava questa mattina quando alcuni operai hanno cominciato a smontare gli addobbi dall’abete di piazza Venezia. Ma poi, a quanto pare, sarebbe arrivato un ‘contrordine’ dall’alto e, quando avevano ormai quasi finito, hanno cominciato a rimontare tutto. Gli operai, con tanto di gru, sotto la pioggia avevano gia’ rimosso la grande stella messa sulla punta dell’albero e riposto anche le grandi palle luminose che per tutta le feste sono state collocate sulla grande aiuola della piazza. Poi hanno iniziato a rimontarle. Da quanto si apprende, infatti, dal Campidoglio non sarebbe arrivata alcuna autorizzazione a procedere allo smontaggio.

L’intenzione del Campidoglio a quanto si apprende sarebbe comunque di  regalargli una seconda vita, facendo presa sulla fama da lui conquistata come ricettacolo di messaggi e buoni auspici di romani e turisti da tutto il mondo. Per questo in mattinata era stata fissata una riunione per decidere il da farsi.

Diverse le ipotesi in campo: collocarlo in un’altra parte di Roma, preservandone la funzione di ‘albero dei desideri; darlo ad un artista per realizzarne una o piu’ installazioni in strade e piazze; tagliarlo in pezzettini e proporlo in vendita come ricordo; realizzarvi una ‘casetta per mamme e bambini’ in citta’, dove ad esempio poter allattare. Oppure, magari, optare per una soluzione che contempli un mix di queste possibilita’. Non escluse soluzioni ‘a sorpresa’.

Intanto solo una cosa é certa, e cioè la confusione che regna sovrana. La Giunta, dicono, vorrebbe restasse al suo posto almeno fino a venerdì. E così, per ragioni di sicurezza, Spelacchio va riagghindato. “Stiamo rifacendo i collegamenti elettrici e stasera l’albero sarà acceso”, ha spiegato uno degli operai sul posto. Per la gioia di turisti e curiosi pronti ad assiepare ancora piazza Venezia, dove intanto è di nuovo Natale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014