Ai primi 28 rifugiati il diploma di giardiniere

Tre mesi di attività durante i quali i volontari, provenienti in maggioranza dall'Africa subsahariana, hanno lavorato tre giorni a settimana coadiuvati dagli operatori del Servizio Giardini.

Consegnati oggi dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi e dal Prefetto Paola Basilone gli attestati che certificano la partecipazione al corso di formazione e l’attività svolta dai 28 richiedenti asilo, in prevalenza tra i 18 e i 26 anni, che tramite la Croce Rossa di Roma hanno collaborato con il Servizio Giardini di Roma Capitale alla cura e alla manutenzione del verde della Capitale. Anche così si diventa giardiniere.

Si tratta di uno dei molteplici percorsi con cui l’Amministrazione sta costruendo un nuovo modello di accoglienza, rafforzando l’inclusione. Tre mesi di attività durante i quali i volontari, provenienti in maggioranza dall’Africa subsahariana, hanno lavorato tre giorni a settimana coadiuvati dagli operatori del Servizio Giardini.

Terminata questa prima fase a breve partirà il secondo step con il coinvolgimento di altri richiedenti asilo per ripulire altri parchi e aree verdi della città. L’obiettivo del progetto è promuovere l’inclusione tramite la partecipazione attiva, il senso civico e un rapporto diretto con i territori. L’intesa con la Croce Rossa rappresenta una diretta emanazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Roma Capitale e Prefettura.

Nel complesso l’Amministrazione capitolina promuove vari percorsi di volontariato, che coinvolgono circa 340 ospiti dei centri Sprar in attività di organizzazione delle feste di quartiere e delle giornate dedicate all’ambiente, in iniziative presso parrocchie, centri sociali anziani e scuole dell’infanzia

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014