Allarme tubercolosi, un nuovo caso a Roma

Ancora al Fatebenefratelli. Si tratta di una allieva infermiera mandata allo Spallanzani. Pneumologo ospedale: 95% non sviluppa malattia

Un altro caso di tubercolosi (tbc) all’ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, a Roma, dopo i 5 dei mesi scorsi riguardanti sanitari della struttura.

Stavolta é una studentessa di Scienze infermieristiche dell’Università Tor Vergata di 21 anni, che svolge il tirocinio al pronto soccorso. Diversi studenti si sono sottoposti a un prelievo per il Quantiferon Test; in seguito la ragazza ha fatto una radiografia e la certezza della diagnosi di tbc é arrivata con la tac. E’ stata subito mandata all’ospedale Spallanzani, specializzato in malattie infettive, si precisa, seguendo il protocollo della Regione Lazio.

Fonti dell’ospedale rassicurano che il caso é l’esito di screening effettuati frequentemente e che hanno portato a scoprire sei casi in quattro mesi – compreso quest’ultimo – su 1200 dipendenti. Uno solo di questi é evoluto in malattia. “Il 95% delle persone positive al Quantiferon test non sviluppa la tbc”, dice lo pneumologo del Fatebenefratelli Giovanni Battista Capoccetta.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014