Allerta caldo, bollino rosso anche a Roma

Oggi meglio solo a Latina. Ma a Ferragosto si torna a respirare

Lazio rovente per il caldo. Oggi bollino rosso a Roma, Rieti e Frosinone. Migliora solo a Latina. L’allerta caldo riguarda 11 citta’ in tutta Italia, secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute ad indicarlo.

Il grande caldo africano avvolgerà ancora tutta l’Italia con temperature prossime ai 40°C come nelle aree interne della Sardegna, della Puglia e fino a 41°C in Umbria come a Terni. Clima bollente anche sul resto del Paese.

Al sud spiccheranno i 38°C di Benevento e di Bari. Sul resto del Centro termometri fino a 37°-38°C a Roma e Firenze e salendo verso Nord su gran parte dell’Emilia come a Bologna, Ferrara, Forlì e Cesena sotto l’afflusso bollente dei venti di Garbino. Ma è imminente un cambiamento.

Secondo il Meteo.it da oggi l’ingresso d’aria più mite di origine atlantica comincerà a spingere verso latitudini più meridionali la bolla calda ed irrespirabile africana. Caleranno le temperature al Nord e marginalmente al Centro. Tuttavia, il vero cambio della circolazione, si attiverà tra mercoledì e il giorno di Ferragosto quando tutto il Paese tornerà a respirare un clima decisamente diverso, nettamente meno caldo e soprattutto più salubre con temperature che potranno calare anche di oltre 10°C rispetto a questi giorni.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna