Al via ai pattugliamenti congiunti con la Polizia cinese. Nella Capitale, fino al prossimo 24 giugno, per il secondo anno consecutivo, vedremo nelle strade del centro carabinieri e poliziotti italiani, insieme ai colleghi cinesi. Un ‘gemellaggio’ già riuscito alla perfezione con il servizio svolto dai nostri agenti e militari a Pechino e Shanghai lo scorso mese.
In uniforme e disarmati, gli operatori di polizia cinesi, avranno prevalentemente il compito di assistere i colleghi italiani nelle ordinarie attività istituzionali, di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica, agevolando i turisti cinesi nei rapporti con le autorità locali e con le rappresentanze diplomatiche e consolari.
L’iniziativa è stata presentata in Piazza di Spagna, a Roma, alla presenza del vice direttore generale della Pubblica sicurezza, direttore centrale della polizia criminale, Prefetto Antonino Cufalo, del direttore dello Scip – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, Gennaro Capoluongo, nonché dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma, Ruiyu Li, e una delegazione di quel ministero, guidata dal vice direttore generale del Dipartimento della Cooperazione internazionale, Tian Lixiao.