Arrivati a Fiumicino 40 profughi siriani

Si è completato, tra ieri e oggi, l'arrivo di 77 migranti con i corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant'Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese

Photo credit: Comunità di Sant’Egidio www.santegidio.org

Con il nuovo sbarco questa mattina all’aeroporto di Fiumicino da Beirut di 40 profughi siriani, si è completato, tra ieri e oggi, l’arrivo complessivo di 77 migranti avvenuto grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri.

 

 

Subito dopo lo sbarco, sono cominciate, come da prassi, le procedure di identificazione e le prime fasi di accoglienza terminate le quali ci sarà la cerimonia di benvenuto alla presenza del presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, di Paolo Naso, per la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese, insieme con rappresentanti dei ministeri dell’Interno e degli Esteri.

Dal febbraio 2016 circa 2.100 profughi sono già arrivati in Italia (più di 1.600 dal Libano, altri 500 dall’Etiopia), oltre ai circa 500 giunti in Francia, Belgio e Andorra. I nuovi arrivi saranno gestiti da associazioni, parrocchie, comunità e famiglie in diverse regioni italiane. Insieme all’accoglienza verrà subito proposto l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo, una volta ottenuto lo status di rifugiato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna