Atac, ecco come potrebbe cambiare la rete notturna dei bus

Riorganizzazione dei bus notturni: quello che si farà e quello che si sarebbe potuto fare

Ci potrebbero essere novità importanti sul fronte dei bus notturni di Roma. Grazie a Odisseaquotidiana scopriamo come la riorganizzazione della rete notturna potrebbe mettere a disposizione dei romani potenziamenti e nuovi linee.

Attualmente la rete prevede 31 linee che vanno dall’N1 all’N28, con la 913 che viaggia addirittura h24. Tra queste ci sono quelle che sostituiscono la metropolitana nella fascia notturna. Parliamo dell’N1, N2, N2L, N28 ed N3 per la Roma-Lido.

L’idea è quella di aumentare in maniera esponenziale l’offerta di bus circolanti di notte, grazie a un sostanziale raddoppio dei bus che allungheranno il servizio fino alle 2,00 e al potenziamento di quelli che finiranno le corse alle 5,30 di mattina. Parlando di numeri, nel primo caso le linee coinvolte dovrebbero essere 46 e nel secondo 32.

Tra le novità più interessanti c’è sicuramente l’allargamento delle zone che verranno servite da bus notturni, un compito che verrà inquadrato nella riorganizzazione ed efficientamento di quelle linee che concludono il turno alle 5,30. I nuovi quadranti cittadini che verranno serviti dal servizio notturno sono: Pisano, Porta di Roma, Cinquina, Bufalotta, Ponte di Nona, Villaggio Prenestino, Passolombardo, Aurelio, Massimina, Boccea, Tor Sapienza, Castel Verde, Fonte Laurentina, Quartaccio, Ballarin e Marconi.

 

“Sarebbe stato bello vedere il tram 8 prolungato h24 e il tram 3 prolungato di orario almeno fino a mezzanotte” confida a Radiocolonna Carlo Tortorelli di Trenino Blu.

 

Ecco le 13 linee ordinarie che prolungheranno l’orario fino alle 2 di notte:

 

44 (Montalcini-Teatro Marcello)

61 (Washington/Villa Borghese-Balsamo Crivelli)

86 (Conca D’Oro-Marmorale)

170 (Termini-Agricoltura)

246 (Cornelia-Malagrotta)

301 (Augusto Imperatore-Grottarossa/Istituto Asisium)

314 (Rotello-L.go Preneste )

404 (Ponte Mammolo-S.Giovanni in Argentella)

444 (Ponte Mammolo-Bonifacio)

451 (Ponte Mammolo-Cinecittà)

664 (Colli Albani-Cosoleto)

881 (Paola-Avanzini/Quartiere Incis)

916 (P.za Venezia-Andersen)

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014