Voragini stradali, traffico in tilt e da ultimo anche autobus che imbarcano acqua piovana. Le intemperie metereologiche sono tra i peggiori nemici della viabilità romana, vittima – più di altre città – di disagi di ogni genere che colpiscono sia la mobilità pubblica che privata. Nei grandi acquazzoni romani siamo stati abituati a vedere stazioni allagate con secchi improvvisati posti per arginare le infiltrazioni nel sottosuolo. Ma in questi giorni gli utenti di Atac si sono imbattuti in una nuova categoria di disagio ‘piovano’: gli autobus in cui piove dentro.
A darne conto è il tweet di un’utente, Katiuscia Eroe, che testimonia l’episodio grottesco con l’acqua in entrata e i passeggeri costretti ad aprire l’ombrello come se ci si trovasse all’aria aperta.
Un episodio tragicomico che dimostra la manutenzione problematica di molti mezzi del trasporto pubblico capitolino e l’incapacità di Roma nel fronteggiare civilmente piovaschi stagionali e intemperie comuni a tutte le città del mondo.