Condotta discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità a causa della mancata accessibilità degli autobus’. Questa la motivazione con cui il Tribunale di Roma ha condannato Flixbus, la società di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto low-cost in tutta Europa. Secondo il provvedimento del giudice, entro 60 giorni Flixbus dovrà mettersi in regola.
La vicenda giudiziaria – promossa dall’Associazione Luca Coscioni – trae spunto dalla disavventura di alcuni ragazzi in sedia a rotelle ai quali era stato impedito di prenotare il viaggio per la mancanza delle apposite pedane e di posti di stazionamento della carrozzina.
“Verificheremo se Flixbus avrà posto termine alle condotte discriminatorie così come stabilito dal Tribunale di Roma”, hanno detto Filomena Gallo e Alessandro Gerardi, rispettivamente Segretario e Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni, i quali chiedono al Governo di effettuare una ricognizione urgente su tutte le linee di trasporto nazionale